Il fine settimana di Ocarina #29 – Boom! Crescere nei libri - Children's Book Fair - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Il fine settimana di Ocarina #29

Boom! Crescere nei libri - Children's Book Fair

06/04/17 Consigli ascolto Ocarina

Si sta svolgendo in questi giorni a Bologna la 54esima edizione del Children’s Book Fair, l’importante appuntamento internazionale dedicato alla lettura e all’editoria per bambini e ragazzi; un’occasione per conoscere le ultime tendenze, incontrare maestri dell’illustrazione e autori di successi. 

Tanti gli eventi collaterali per i bambini che dal 1 al 9 aprile animano il centro della città.In 52 luoghi di Bologna, è stato organizzato un cartellone fittissimo di 104 appuntamenti, sotto il titolo di Boom! Crescere nei libri, con incontri, laboratori, letture, spettacoli e proiezioni di film e mostre che proseguono anche fino a giugno. 

L’ALBO ILLUSTRATO
Da non perdere la mostra interattiva dedicata all’albo illustrato dal titolo “La regola e il gioco” che si potrà visitare dal 2 aprile in Salaborsa, Piazza Maggiore. Un percorso a misura di bambino, per esplorare, manipolare, allungare, giocare. Dai Prelibri di Munari fino alle app, dai libri di grandi autori internazionali tutti da sperimentare alle installazioni che interpretano l’idea di «leggere fra le righe». 

LUZZATI E GLI AUTORI: CALVINO E RODARI
Dal 2 al 30 aprile è allestita presso Palazzo d’Accursio la mostra dedicata all’artista Lele Luzzati e al suo rapporto con Calvino e Rodari. Il percorso espositivo svela il dialogo tra i due scrittori e l’artista, sostenuto dalla comune passione di questi tre grandi autori del ’900 per il mondo della narrazione e dell’invenzione per l’infanzia.

QUESTA NON E’ UNA MOSTRA, SIGNOR MAGRITTE!
Tra oggetti e colori, un viaggio dedicato all’universo surreale di René Magritte alla Libreria Giannino Stoppani: un percorso che parte dal grande artista belga e approda, attraverso le figure e le storie dei libri per ragazzi, nello sconfinato e affascinante mondo dell’arte. La mostra è la prima tappa di Children’s Books on Art, progetto nato dalla sezione speciale Arte del BRAW 2017.

E HA FATTO ANCHE UN LIBRO PER BAMBINI
Presso il Dipartimento educativo MAMBO, sarà visitabile dal 2 aprile al 22 aprile una mostra che va alla scoperta dei sorprendenti albi illustrati da autori insospettabili, come il musicista John Cage, l’artista Paul Cox e il grafico Milton Glaser. In mostra anche altre piccole “invasioni di campo” provenienti da Ó.P.L.A, l’archivio del libro d’artista per bambini di Merano, con libri illustrati realizzati da John Lennon, Dino Buzzati ed Emilio Isgrò.

LAVIAZAMBONI/EDIZIONE SPECIALE PER BOOM
Il 7 aprile via Zamboni si ridisegna a misura di bambino, mettendo in dialogo illustratori e istituzioni culturali e aprendo alcuni spazi per un pubblico di giovani lettori.
Di seguito abbiamo selezionato gli eventi più adatti ai bambini:

  • h 9.30 | Rigoletto Raccontato ai piccoli – Teatro Comunale, Foyer
    Racconto con parole, immagini e suoni del Rigoletto di Giuseppe Verdi.
    Presentazione ai bambini della pubblicazione Rigoletto a fumetti. A seguire i bambini avranno la possibilità di ascoltare alcune arie dall’Opera eseguite dai cantanti della Scuola dell’Opera. 
  • h 10 | Sono rimasto di gesso – Accademia di Belle Arti
    Un’occasione per scoprire l’Accademia in un percorso e laboratorio fra le sculture e le loro storie mitologiche curato dagli studenti del corso di Fumetto e Illustrazione e del corso di Comunicazione e Didattica dell’arte [per le scuole]
  • h 15.30 e h 17 | Un fantastico bestiario – Pinacoteca Nazionale di Bologna
    Visita guidata per bambini alla scoperta degli animali nei dipinti della Pinacoteca. H 15.30 visita per bambini 5 -7 anni, a cura di Annalisa Sabattini; h 17 visita per bambini 8 – 11 anni, a cura di Claudia Pirrello. 
  • h 17.30 | Un the con la Signora Coniglio Bianco – Hamelin Associazione Culturale
    Direttamente da Alice nel paese delle meraviglie la Signora Coniglio Bianco accoglie i bambini per una merenda e un laboratorio pieno di bizzarri invitati: elefanti, struzzi, funghi, lumache e carote, tutti assieme nel folle mondo dell’illustratore Gilles Bachelet. La mostra è visitabile tutto il giorno.