Il fine settimana di Ocarina #39 – Festival della Lentezza - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Il fine settimana di Ocarina #39 – Festival della Lentezza

15/06/17 Dove andare con bambini

Con l’estate inizia la stagione dei festival. Da giugno a settembre sono infatti molte le manifestazioni che si tengono in tutta Italia: festival musicali, di fiabe, di teatro…. 

Questo fine settimana vi segnaliamo un festival particolare, quello della Lentezza, organizzato dall’Associazione Comuni Virtuosi che si tiene alla Reggia di Colorno (PR) dal 16 al 18 giugno.

Un appuntamento unico nel suo genere che ci offre la possibilità di  mettere in discussione il nostro rapporto con il tempo, spesso problematico e travagliato, offrendo gli strumenti e le opportunità per un cambiamento possibile.
Perché il tempo non è un contrattempo, un fastidio, un oggetto, ma un dono, un bene comune da tutelare, custodire, vivere ad ogni istante con la giusta dose di spensieratezza e lungimiranza così si legge nella “Carta Costituzionale” a cui la manifestazione si ispira e che trae spunto da un pensiero filosofico lontano che oggi è più che mai attuale. Ricordiamo Seneca ed i sofisti per i quali l’otium è la parte più importante della vita, quella in cui l’individuo ricerca se stesso, si dedica alla lettura, alla formazione, alla costruzione di una morale, raggiungendo lo status di sapiens (saggio).

Il tema dell’edizione 2017 sarà il cammino, idea intorno a cui è stato costruito il programma culturale dell’evento, che alternerà concerti a spettacoli teatrali, presentazioni di libri a incontri pubblici, e anche laboratori e attività ricreative pensate per bambini e famiglie.

Protagoniste della sezione dedicata ai bambini le Galline Volanti un duo reggiano tutto al femminile protagonista nel promuovere, soprattutto tra  genitori e figli, la lettura in quanto momento fondamentale “per riscoprire tempi dettati non dal mondo ma dalla mente”. Nel loro blog, che vi suggeriamo di visitare, è possibile trovare interessanti approfondimenti, news, consigli e anche alcune rubriche che hanno come tema la lettura ed i libri destinati a bambini di diverse fasce di età.

Queste le due divertenti performance a cura di Galline Volanti

Sabato 17 “Cammina”: letture animate per bambini dai 3 anni. Viaggeremo insieme a Tigre e Orso alla ricerca di un luogo lontano che profuma di banane e, se le banane non vi piacciono, nessun problema… ci aspetta una cena speciale a corte dalla Regina!
Domenica 18 “Una valigia piena di storie per farsi coraggio”. Lo spettacolo è consigliato ai bambini che hanno più di 5 anni.
I due appuntamenti sono gratuiti, per partecipare occorre iscriversi mandando una mail a [email protected].