I giochi per lo sviluppo psicofisico dei bambini - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

I giochi per un corretto sviluppo psicofisico dei bambini

Lo sviluppo motorio nel primo anno di vita

08/03/16 Festeggiare con bambini

Nei primi mesi di vita di un bambino, il gioco è fondamentale per relazionarsi con gli altri, ma anche per sviluppare la capacità di movimento e la scoperta del proprio corpo.

Per questo, è importante offrire al bimbo, nel corso del primo anno, la possibilità di sperimentare rispettando, però le sue naturali tappe motorie.

Allo stesso tempo, è fondamentale non anticipare le azioni del bambino dimostrando fiducia nel suo ‘fare’. Quando a 2-3 mesi cerca di allungare le mani verso un oggetto, per esempio, sta esercitando le sue capacità di problem solving per afferrare quello che lo interessa.

Tra le voci autorevoli sullo sviluppo motorio, Beverly Stokes (Neonati felici in movimento, Macro edizioni) raccomanda ai genitori di creare una zona confortevole sul pavimento, con un tappeto o una coperta, dove lasciare il bebè libero di muoversi. Tra l’altro, questo spazio potrà diventare un luogo piacevole anche per il gioco quotidiano insieme all’adulto.

Segnaliamo l’articolo pubblicato su “Nostro figlio” dal titolo: “Giochi bebè: 10 attività per stimolare lo sviluppo psicofisico da 0 a 12 mesi.