Girls just want to have fun - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Oggi Ocarina ascolta #24

Girls just want to have fun – Cindy Lauper

06/03/17 Consigli ascolto Ocarina

Oggi facciamo un tuffo negli anni 80 ascoltando Girls just want to have fun di Cyndi Lauper!
Proprio in vista dell’8 marzo, Festa universale della Donna, che quest’anno sarà anche il giorno del primo Sciopero globale delle donne che si tiene in 50 paesi del mondo, la cantante ha lanciato una maglietta che si rifà al titolo del suo pezzo più famoso “Girls just want to have fun”, trasformandolo nello slogan femminista “Girls just want to have fundamental rights”.

La canzone scritta da Robert Hazard e diventata celebre per l’interpretazione di Cyndi Lauper fu pubblicata nel 1983 nell’album She’s So Unusual. Vinse un disco d’argento in UK, un disco d’oro in Francia e in Giappone, e 2 dischi di platino in USA e Canada.

Cindy racchiude in poche parole il sentimento condiviso dalle ragazze in un periodo in cui ci si batteva molto per l’ emancipazione. Per questo diventerà simbolo di molte proteste femminili.

Il video della canzone che vi proponiamo di seguito diventerà un vero e proprio cult. Cyndi discute animosamente con i genitori prima ed esce di casa per le strade di New York in un percorso simbolico che attraversa tutte le fasi della vita di una donna, accompagnata da un seguito di ragazze di ogni estrazione sociale.