Firenze Libro aperto - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Il fine settimana di Ocarina #22

Firenze Libro aperto

16/02/17 Dove andare con bambini
Questo fine settimana non possiamo proprio mancare alla prima Edizione della Fiera del Libro che si terrà a Firenze (Padiglione Spadolini – Fortezza da Basso), da domani venerdì 17 a domenica 19.

Si tratta del  primo importante appuntamento per l’editoria organizzato nel capoluogo toscano a cui sono stati invitati tutti gli editori nazionali.
Numerosi gli eventi in programma: presentazioni di libri, incontri con autori, laboratori e perfino spettacoli e concerti.

E’ prevista un’intera area dedicata ai ragazzi e bambini, che sarà curata da Teresa Porcella e dall’associazione culturale SciogliLibro e che ospiterà per tutti e tre i giorni del Festival eventi di altissima qualità.

Partiamo dalle presentazioni di libri per l’infanzia che avranno come ospiti alcuni degli autori più importanti del settore, come Domenico Barillà, Fabio Geda, Federico Taddia, Sara Marconi, Patrizia Rinaldi, ecc. e  illustratori come Pep Montserrat, Otto Gabos, Tuono Pettinato, Arianna Papini, Sophie Fatus, Fuad Aziz, Simone Frasca.

In programma anche molti laboratori d’arte, musica e illustrazione dedicati a bambini ed ai loro genitori. Di seguito vi segnaliamo i laboratori rivolti ai bambini più piccoli (3-6 anni):

* MI DISEGNI UN PICCOLO PRINCIPE? Laboratorio di lettura e illustrazione a cura di Scioglilibro BABALIBRI Per bambini di 3-5 anni

* ANCHE GLI ALBERI HANNO UNA VITA Laboratorio d’illustrazione con Francesca Pirrone TERRA NUOVA Per bambini di 3-6 anni

* SOLE E MARE Laboratorio di lettura e arte con Fuad Aziz MATILDA Per bambini di 3-16 anni.

Ricca anche la selezione di spettacoli e concerti, molti dei quali sono adatti anche ai bambini in età prescolare:

* LA LEPRE PAZZA Racconto teatrale interattivo con Giuliana Piroso ISOTS-LIBRI VOLANTI Per bambini 3-6 anni

* NOTTE E GIORNO Incontro con musica e immagini dal vivo con l’autrice Teresa Porcella e con l’illustratrice Sophie Fatus FRANCO COSIMO PANINI Per bambini di 3-6 anni

* BUCHI, BACI, MANI, VOCI Spettacolo di musica e immagini con Teresa Porcella FRANCO COSIMO PANINI Per bambini di 4-7 anni e famiglie

* LA FAMIGLIA ROCCAROLLA Concerto Rock per bambini con Marco Morandi e Matteo Giannetti Per bambini e ragazzi di 3-10 anni.

Infine, fuori del Programma Ragazzi, vi segnaliamo per sabato 18 alle 18,00 la performance musicale di Vinicio Capossela che sicuramente piacerà anche ai piccini. Il cantautore omaggerà Modigliani insieme a Maurizio Bellandi, autore di “Amedeo Modigliani. Le pietre d’inciampo”(Sala Musica Spazio Orchidea)

Qui è possibile scaricare il Programma Ragazzi e il Programma Completo della manifestazione

L’ingresso alla fiera è di € 10

Bambini fino a 11 anni: ingresso gratuito. Ragazzi da 12 anni a 17 anni: ingresso 5 euro. Abbonamento per i tre giorni: 20 euro (presentando la tessera coop: 18 euro)