L'Open Day di Dynamo Camp - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Il fine settimana di Ocarina #4

Open Day di Dynamo Camp

29/09/16 Dove andare con bambini

Questo fine settimana andiamo nel cuore dell’Appennino pistoiese, all’Open Day per il decennale di Dynamo Camp, il primo camp di terapia ricreativa in Italia. Da anni Ocarina segue con interesse le iniziative di questa Onlus che accoglie in modo gratuito bambini e ragazzi affetti da patologie gravi per un periodo di vacanza e svago nei boschi tra le montagne della Toscana.

Domenica 2 ottobre, per festeggiare i 10 anni di Dynamo, ci saranno anche 10 Ocarina.
Due sono allestite nel WishWall del Camp, il muro dei sogni nel cassetto, dove ogni ragazzo potrà lasciare i propri desideri scrivendo sul muro oppure registrando la propria voce con Ocarina.
Le altre si troveranno in configurazione speciale all’interno di Dynamo Art Factory, la galleria d’arte che espone le opere realizzate da artisti di fama internazionale insieme ai ragazzi all’interno del Camp (tutte le opere sono in vendita per finanziare l’attività di Dynamo).
Nel corso di laboratori estivi gli artisti hanno offerto il loro tempo e la loro poetica per create opere dove i ragazzi hanno potuto esprimersi da protagonisti partecipando attivamente alla realizzazione dell’opera.
Durante i laboratori sono state raccolte le testimonianze dei giovani che hanno raccontato in maniera spontanea le emozioni e le esperienze vissute.
Gli audio raccolti sono stati elaborati per Ocarina da Carola Haupt, fondatrice della web radio “Radio Papesse” per dare vita ad un racconto che nelle voci dei ragazzi condensa l’esperienza vissuta con l’artista e con l’opera ed il significato personale che questa rappresenta.
8 tracce per 8 artisti sono state inserite all’interno di Ocarina e saranno a disposizione durante la visita della galleria, permettendo agli ospiti di ascoltare la testimonianza dei ragazzi riguardo alle opere osservate.
Ma le iniziative organizzate per  l’Open Day non finiscono qui.
Per tutta la giornata di domenica dalle 11.00 alle 18,30 sarà possibile visitare gratuitamente il Camp e conoscere il progetto Dynamo e le attività sperimentate dai bambini ospiti: arrampicata, tiro con l’arco, cavallo, attività ludica coi cani, attività di circo, visita della fattoria, passeggiate nel verde sono tra le attività di cui sarà possibile godere nella giornata.
A fine serata saranno proiettati i video realizzati nell’estate 2016 dai bambini, nell’ambito del progetto Dynamo Studios, insieme ai registi Marco Iacomelli, Sabrina Mancini, Veronica Mengoli, Pamela Montagnini, Desire Restuccia, e Gionata Agliati e Giorgia Soi con la partecipazione della cantante Erica Mou.
L’ingresso all’Open Day è gratuito. Saranno organizzati ristori, pranzo a degustazione con prodotti locali e merende.