Les enfants s'ennuient le dimanche - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Oggi Ocarina ascolta #176

Les enfants s'ennuient le dimanche - Gli Anni in Tasca - François Truffaut

15/06/20 Consigli ascolto Ocarina

Per tutti i bambini di tutta Italia sono arrivate le vacanze e noi di Ocarina vogliamo fare festa ascoltando Les enfants s’ennuient le dimanche, brano dolce e delicato che fa parte della colonna sonora de Gli anni in Tasca, film indimenticabile diretto da François Truffaut nel 1976.

Siamo negli anni Settanta a Thiers, in un villaggio al centro della Francia. L’estate è vicina e l’anno scolastico sta per concludersi in una colonia estiva…la scuola, poi la casa, lo studio, i giochi, il cinema, le amicizie, il male, i primi flirt vengono raccontati da Truffaut attraverso gli occhi dei ragazzi, tanto da far diventare il film una vera e propria rappresentazione collettiva di tutta l’infanzia.

E’ proprio l’ultimo giorno di scuola che si svolge il commovente dialogo tra il maestro Richet ed i suoi allievi, una quinta elementare. L’ultima scena del film – forse anche la più famosa- in cui Richet cercherà di spiegare ai suoi alunni quanto sia difficile essere bambini in un mondo di adulti ma anche quanto sia bella la vita e quanto sia importante amare tutte le persone nuove che incontreranno in futuro, in vacanza e nelle classi superiori.
Quest’anno purtroppo l’ultimo giorno di scuola è stato molto diverso, ma noi di Ocarina vogliamo pensarlo così!

Qui potete acquistare Les enfants s’ennuient le dimanche la canzone di aperture e chiusura al film scritta e cantata dal cantautore francese Charles Trenet

Di seguito vi invitiamo a guardare lo straordinario discorso del maestro Richet ai bambini della sua classe.