"Tour de France" dei Kraftwerk - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

"Tour de France" dei Kraftwerk

Ocarina si prepara per il Tour de France

28/06/24 Consigli ascolto Ocarina

Tutto pronto per il Tour de France! Firenze è pronta a vivere una grande festa all’insegna dello sport. Per la prima volta nella sua storia secolare,  il Tour de France partirà dall’Italia. E proprio a Firenze è fissato il Grand Départ (grande partenza) per sabato 29 giugno, dando inizio a tre tappe che attraverseranno la Toscana, l’Emilia Romagna e il Piemonte.

Per celebrare questo evento speciale, non c’è colonna sonora migliore di “Tour de France” dei Kraftwerk, band tedesca, pioniera della musica elettronica,  che ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama musicale mondiale.
Pubblicato come singolo nel 1983, “Tour de France” cattura l’essenza della corsa ciclistica attraverso suoni sintetizzati e ritmi meccanici che evocano la pedalata, le salite impegnative e le discese mozzafiato. Appena uscito il brano riscosse un grandissimo successo, consolidando ulteriormente la reputazione della band: mentre in Germania fu distribuito sia in lingua tedesca che francese, in altri paesi fu commercializzato solo in francese.
“Tour de France” non è solo una canzone, ma un vero e proprio inno al ciclismo. La band ha saputo combinare elementi sonori come il respiro affannoso e i cambi di marcia con una melodia che richiama la Sonata per Flauto e Pianoforte di Paul Hindemith. I testi, scritti da Ralf Hütter e Maxime Schmitt (ex manager della Capitol che è stato coinvolto nella realizzazione dei lavori della band dalla metà degli anni 70), celebrano la libertà e la sostenibilità della bicicletta, simbolo di progresso e efficienza.

Registrato originariamente per essere incluso nell’album “Electric Café”, il singolo è stato invece pubblicato a parte, diventando un successo internazionale. Il disegno di copertina, ispirato a un francobollo ungherese del 1953, raffigura i componenti della band in bicicletta su una strada bianca, richiamando i colori della bandiera

Per i Kraftwerk, la bicicletta rappresenta molto più di un semplice mezzo di trasporto. È una metafora della vita stessa, un’alternativa ecologica e sana ai mezzi motorizzati. Questa filosofia è profondamente radicata nel brano “Tour de France”, che riflette l’amore della band per il ciclismo e la loro visione di un futuro sostenibile.
QUI è possibile acquistare il brano

Di seguito potete vedere il video official