E’ tempo di vacanza e per molti la natura rappresenta un ottimo rifugio sereno, lontano dai frastuoni della vita quotidiana, dove poter rilassarsi e ricaricare le energie. I suoni dei ruscelli, i cinguettii di uccelli e il fruscio delle foglie aiutano a calmare la mente e rigenerare l’anima, ma anche stimolare una connessione più profonda con l’ambiente. Per i più piccoli in particolare, esposti costantemente a stimoli visivi e uditivi, il contatto con la natura offre una preziosa opportunità di riequilibrio. Questi momenti non solo aiutano a rallentare i ritmi frenetici, ma anche a affinare l’udito, migliorare la concentrazione e sviluppare la pazienza.
Ascoltare i suoni della natura sviluppa nei bambini una serie di abilità importanti:
Consapevolezza sensoriale: Migliora la capacità di distinguere e riconoscere diversi suoni.
Concentrazione: Aiuta a sviluppare l’attenzione e la capacità di focalizzarsi su dettagli specifici.
Empatia ambientale: Favorisce una connessione profonda con la natura, promuovendo il rispetto per l’ambiente.
Di seguito vi proponiamo alcune idee per giochi di ascolto per trasformare una passeggiata nella natura in un’avventura sonora. Ocarina Player vi potrà essere senz’altro di aiuto.
Passeggiate sonore
Organizzate passeggiate in parchi o boschi e invitate i bambini a chiudere gli occhi e ascoltare attentamente i suoni intorno a loro.
Chiedete loro di descrivere i suoni che sentono, come il cinguettio degli uccelli, il fruscio delle foglie o il rumore dell’acqua che scorre.
Registrazione dei Suoni
Utilizzate un registratore per catturare i suoni della natura.
Ascoltate insieme le registrazioni e cercate di identificare i diversi suoni. Questo può essere fatto anche in casa, creando una piccola biblioteca sonora.
Caccia al Tesoro Sonora
Organizzate una caccia al tesoro sonora nel bosco. Decidete in anticipo cosa cercare, come diversi cinguettii di uccelli o il suono dell’acqua.
Potete anche alternare l’uso degli altri sensi per un’esperienza completa: quali profumi, piante e animali riuscite a scoprire?
Escursioni notturne
Organizzate una passeggiata notturna nel bosco o in campagna, sarà senz’altro una esperienza magica. Partite prima dell’alba per ascoltare il risveglio degli animali. Assicuratevi che il sentiero scelto sia sicuro e facile da percorrere nell’oscurità. Rassicurate il vostro bambino per evitare che si spaventi e trasformate suoni come il verso di un gufo o lo scricchiolio dei rami in un’avventura indimenticabile.
Creazione di mappe sonore
Disegnate una mappa del luogo visitato e segnate i punti dove avete sentito suoni particolari. Questa attività aiuta a combinare abilità di ascolto con la geografia e la creatività.
Per un’esperienza completa, è possibile anche costruire degli strumenti musicali insieme ai bambini. Gli strumenti musicali fai da te realizzati con gli elementi naturali insegnano, infatti, ai piccoli ad affinare l’udito e quanto sia importante proteggerlo dai rumori.
Strumenti musicali naturali
Costruite strumenti musicali con materiali trovati in natura, come maracas con gusci di noci riempiti di semi o tamburelli fatti con rami e pelli di tamburo.
Scacciapensieri
Realizzate degli scacciapensieri con conchiglie, legnetti e altri materiali naturali. Appendete questi strumenti all’aperto e ascoltate la musica creata dal vento.
Scatole dei suoni
Riempite piccole scatole con materiali naturali come foglie secche, sassolini o sabbia. Chiedete ai bambini di scuoterle e descrivere i suoni prodotti.
Grazie a queste attività che vi abbiamo proposto, riuscirete a trasformare le escursioni in avventure educative e divertenti. La costruzione di strumenti musicali naturali e mappe sonore stimoleranno inoltre la creatività e l’apprendimento dei vostri bambini e bambine. Infine, ma non meno importante, trascorrere del tempo in natura permetterà anche ai più piccoli, di apprezzare la bellezza e la tranquillità del mondo naturale, favorendo uno stile di vita più lento e consapevole.