Il nuovo film “Barbie” scritto e diretto da Greta Gerwig, è diventato un successo straordinario, conquistando il cuore del pubblico di tutte le età. Ma non è solo il film che ha fatto impazzire gli spettatori, bensì anche la sua colonna sonora curata dal premiato Mark Ronson, già vincitore di un Oscar, un Golden Globe e 7 Grammy.
Dopo il grande successo al botteghino, il film ha dato il via a una serie di trend virali e challenge. Ma la vera protagonista è stata la colonna sonora, che ha raggiunto vette incredibili nelle classifiche di tutto il mondo.
Il 21 luglio è stato pubblicato “Barbie The Album”, un album che include tutte le canzoni della colonna sonora interpretate da artisti di fama internazionale. Alcune delle canzoni erano già state pubblicate prima dell’uscita del film, tra cui “Dance the Night” di Dua Lipa e “What Was I Made For?” di Billie Eilish, quest’ultima accompagnata da un suggestivo video musicale. La canzone di apertura e titoli di coda è Pink di Lizzo.
Ma tra tutte le tracce, una delle più apprezzate è stata “Closer to Fine” delle Indigo Girls, un due iconico degli anni ’80 con una forte identità di musica alternativa e una dichiarata posizione a favore dei diritti LGBTQ+. Grazie al film Barbie, le Indigo Girls hanno avuto l’opportunità di raggiungere un pubblico ancora più ampio e diventare mainstream.
Pubblicata nell’album “Indigo Girls”, del 1989 “Closer to Fine” è stata un vero e proprio inno all’adolescenza e all’amicizia femminile, e grazie alla sua melodia semplice e orecchiabile è adattissima per un pubblico giovane, per essere ascoltata e cantata nei viaggi in macchina.
Non a caso nel film Barbie, la canzone viene proposta per tre volte, una delle quali durante la scena in cui Barbie intraprende il suo viaggio per lasciare il mondo perfetto di Barbieland e immergersi nel mondo reale, cantando a squarciagola mentre guida la sua iconica automobile rosa. La versione utilizzata nel film è una cover eseguita dalla cantautrice Brandi Carlile e dalla moglie, la regista Catherine Shepherd, che hanno dato un tocco personale alla canzone originale degli Indigo Girls.
Di seguito vi riportiamo le due versioni: