Concorso letterario “Fiabe da paura”: i testi vincitori - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Concorso letterario “Fiabe da paura”

Le fiabe vincitrici

20/10/23 News Ocarina Consigli ascolto Ocarina

Si è chiuso da pochi giorni il Concorso letterario Ocarina a tema Halloween “Fiabe da paura”. L’oggetto dell’iniziativa era la scrittura di una fiaba inedita, spaventosa che sapesse coniugare il brivido, l’avventura e l’ignoto.

Le fiabe ricevute sono state in lingua italiana e francese. Ad esaminarle è stata una commissione di esperti tra cui un rappresentante della casa editrice Franco Cosimo Panini.

Di seguito la selezione finale per l’Italia:
“Un party mostruoso” di Anna Salvaggio
“Lo stregone zuccone” di Marianna Soldano

“Il mistero dei vestiti spariti” di Dominga Zarrella

Vincitrice: “Un party mostruoso” di Anna Salvaggio
Una fiaba dolce che ci porta in un mondo di magia, amicizia e divertimento perfetto per celebrare Halloween. Nina, il personaggio principale, è una bambina entusiasta di partecipare ad una festa di Halloween con gli amici. Tuttavia, i piani cambiano quando i suoi genitori devono partire per lavoro e la portano in campagna dalla nonna… qui inizia un’avventura notturna piena di sorprese in compagnia di nuovi amici magici e stravaganti, che fanno dimenticare la delusione iniziale. Particolarmente adatta anche ai bambini più piccoli, la fiaba è ben scritta, cattura l’immaginazione anche grazie ad alcuni personaggi particolarmente riusciti come Zucchino e ben si presta per essere trasposta in audio.

Di seguito la selezione finale per la Francia:
“Ver de trouille” di Blandine Dalle

“Le Bebé Chouette Malicieux” di Laetitia Chavaz

“Le concours international de sorcellerie” di Lucile Petit

Vincitrice: “Ver de trouille” di Blandine Dalle
Una fiaba inaspettata e originale che ci trasporta in un mondo di fantasia e sorprese durante la notte di Halloween. Monsieur Pantallonet, il protagonista, si ritrova a lottare contro un misterioso furto di zucche dal suo giardino. La storia prende una svolta inaspettata quando Pantallonet scopre che una banda di simpatici vermi sta dietro a questi furti, trasformando le zucche in spaventose opere d’arte. Questo racconto è adatto a grandi e piccini e nasconde una preziosa morale: le apparenze possono ingannare e gli incontri insoliti possono portare a risultati sorprendentemente piacevoli.

Attualmente sono in corso le registrazioni delle fiabe vincitrici, con la voce dell’attrice Serra Yilmaz. Le tracce saranno pubblicate sul sito di Ocarina a breve! Stay tuned!

Premio del pubblico
Ma non è finita qui. Il concorso prevedeva l’assegnazione di un premio del tutto speciale, quello del pubblico. Sabato 21 ottobre rimarrà attivo per 24 h sulla pagina Fb di Ocarina un social contest dove sarà possibile votare la propria fiaba preferita (in italiano e in francese). L’autore della fiaba più votata vincerà un player Ocarina. Vi invitiamo a partecipare!!!
QUI è possibile leggere tutte le fiabe pervenute in italiano  e in francese. Basta cliccare sulle anteprime (in rigoroso ordine casuale) per vederle in grande!