Concorso Letterario Ocarina “Un Natale in Fiaba”: le Fiabe Vincitrici e il Premio del Pubblico - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Concorso Letterario Ocarina “Un Natale in Fiaba”: le Fiabe Vincitrici e il Premio del Pubblico

16/12/24 Consigli ascolto Ocarina

Si è appena conclusa la terza edizione del Concorso Letterario Internazionale Ocarina “Un Natale in Fiaba”, dedicato agli appassionati di letteratura per l’infanzia e fiabe. Il tema dell’iniziativa era la scrittura di una fiaba originale ispirata alla magia del Natale, e la risposta del pubblico è stata straordinaria: sono arrivate quasi 150 fiabe in italiano e francese, con una prevalenza di testi in italiano.

La fiaba vincitrice per la lingua italiana
A esaminare le fiabe in gara è stata una commissione composta dal Team Ocarina, Alice Barbàra e Filippo Carrozzo del podcast “Fiabe in Carrozza”. Dopo un’attenta valutazione, la fiaba vincitrice per la lingua italiana è risultata:
“Il Folletto Sam” di Caterina Falciglia: una fiaba che esplora la trasformazione del burbero e solitario folletto, che odia il Natale, a un dolce personaggio capace di accogliere l’amicizia e lo spirito di generosità natalizio. La trama, avventurosa e magica, è arricchita dall’incontro con la rana e la strega del bosco, che aiutano il protagonista nel suo cambiamento. Il messaggio centrale della storia, sull’importanza di aprirsi agli altri e lasciare andare la rabbia, emerge in maniera delicata e avvincente, perfetta per bambini anche più piccoli. Inoltre, il racconto è facilmente adattabile a una versione audio, grazie ai dialoghi vivaci e ai personaggi ben caratterizzati, che rendono la storia simpatica e frizzante.

La fiaba vincitrice per la lingua italiana
Ad esaminare le fiabe in francese è stata una commissione tra cui il Team Ocarina e Matilde @laurelbang che ha selezionato le migliori per la lingua francese
Il primo premio è stato assegnato a:
“La souris de Noël” di Daphné Sarti: Originale, divertente, leggero, questo testo non ha la struttura di una fiaba ma di una narrazione in prima persona adatta a bambini di tutte le età. Il protagonista è un topolino che, con la sua esperienza, ci insegna che la tranquillità della vita quotidiana può essere turbata da eventi imprevisti e che bisogna essere sempre pronti a rimettersi in gioco. E Babbo Natale, in questi casi, può essere di grande aiuto! Fresco e divertente.

Tutte le fiabe presentate al concorso sono disponibili per la lettura QUI, mentre le registrazioni audio delle fiabe vincitrici sono già in fase di realizzazione.

Il Premio del Pubblico
Ma non finisce qui. E’ stato assegnato anche un premio del pubblico, attraverso un contest social organizzato sulla pagina Facebook di Ocarina. Gli utenti hanno potuto votare le loro fiabe preferite, decretando come vincitrici:

Per l’italiano: “La Storia del Trenino Arturo” di Delia Lanzillotta

Per il francese: “Un Noël fabuleux” di Amanda De Zorzi

In premio: entrambe le autrici riceveranno una Ocarina Player Xmas edition, per rendere il loro Natale ancora più musicale e speciale!