La scorsa settimana molte testate giornalistiche hanno ricordato il 66° anniversario della nascita di Rino Gaetano, il grande cantautore calabrese scomparso prematuramente a 30 anni nel lontano 1981 e ancora oggi molto amato.
Per l’occasione la Rai ha omaggiato il cantante con una striscia d’archivio settimanale dal titolo “Buon compleanno, Rino” dove sono state riproposte le sue partecipazioni televisive Rai degli anni ’70 e “80. Anche la Stampa ha pubblicato un medley dei suoi più grandi successi: dal Cielo è sempre più blu del 1975, a Nuntereggaepiù del 1978 fino a A mano a mano del 1981. Queste intramontabili canzoni di culto vengono ricordate per l’ironia ma soprattutto per la denuncia sociale celata dietro testi leggeri.
Noi di Ocarina sappiamo quanto Rino Gaetano piaccia ai bambini. Se ancora non lo avete fatto ascoltare ai vostri bambini vi consigliamo di partire con “Gianna”. Gianna è una delle sue canzoni più ironiche, molto amata anche dai più piccini per il testo semplice e per il ritmo allegro. Abbiamo selezionato il video live dove nel 1978 Rino Gaetano canta a Sanremo “Gianna” piazzandosi al terzo posto e conquistando l’Italia intera.
Per scaricare e acquistare il brano clicca qui