In questi giorni difficili, in cui tutti siamo angosciati dall’orrore della guerra, la musica può dare un segnale importante a favore della pace e della non violenza. La musica è infatti un linguaggio universale, capace di superare le diversità e promuovere il dialogo, comunicare messaggi di pace e di speranza. Al primo posto tra i più famosi inni pacifisti c’è Give Peace a Chance scritta da John Lennon e Yoko Ono, brano che proprio in questi giorni è stato il protagonista di una importante iniziativa a sostegno del popolo Ucraino. 150 radio pubbliche e private di 25 paesi europei hanno mandato in onda in simultanea la canzone, inviando all’unisono un importante messaggio di pace.
Give Peace a Chance fu scritto dall’ex Beatle e da Yoko Ono nel 1969 durante il Bed-in, la celebre luna di miele della coppia, un evento aperto alla stampa.
Quando un giornalista chiese a Lennon che cosa sperasse di ottenere restando fermo in un letto, lui rispose: “All we are saying is give peace a chance” (tutto ciò che stiamo dicendo è: date una speranza alla pace).
Ci andiamo così ad ascoltare questo bellissimo e significativo brano, oggi purtroppo tornato attuale, per portare la pace, questa volta in Ucraina.
Qui è possibile acquistare Give Peace a Chance
Di seguito il video