Ecco Halloween, la festa più spaventosa dell’anno. In occasione di questa notte magica, Ocarina vi regala qualcosa di speciale.
Presentiamo oggi le audio-fiabe realizzate a partire dalle vincitrici del concorso letterario “Fiabe da paura”, in anteprima per il download gratuito a tutti i lettori di The pOnd e agli iscritti alla nostra Newsletter.
Il Concorso “Fiabe da paura”
Concluso da pochi giorni, il contest “Fiabe da paura” aveva come obiettivo la scrittura di una fiaba inedita e spaventosa, una storia che potesse farci rabbrividire e al tempo stesso catturarci con l’avventura e l’ignoto.
Sono state ricevute tante storie belle ed originali che hanno reso appassionante il compito della commissione esaminatrice, fino alla scelta finale. Se sei appassionato di zucche e mostri o anche solo curioso puoi leggere tutte le fiabe selezionate QUI
L’Attrice Serra Yılmaz
Le storie vincitrici del concorso sono state interpretate da Serra Yılmaz, attrice originaria della Turchia, conosciuta in Italia grazie alla sua presenza in molti film di Ferzan Özpetek.
Serra Yılmaz lavora parallelamente nel cinema, in televisione e a teatro. La sua carriera è costellata di ruoli indimenticabili, tra cui il suo lungo impegno in “L’ultimo harem” di Angelo Savelli, dove ha recitato per dodici anni consecutivi. Dal 2015, è stata la zia Banu in “La bastarda di Istanbul”, una riduzione teatrale di Angelo Savelli tratta dal best-seller di Elif Shafak. Questo ruolo le ha valso il Premio Persefone e il Franco Cuomo International Award nel 2016. Nel 2017 Yilmaz infiamma il pubblico francese portando in scena la storia di Grisélidis Réal, prostituta franco-svizzera che si impegnò per la legalizzazione della prostituzione in Svizzera e per i diritti delle prostitute francesi.
Ma il talento di Serra Yılmaz va ben oltre il cinema e il teatro. Ha recentemente prestato la voce a Cinder, la mamma di Ember, nel film di animazione per bambini “Elemental”, l’ultima grande produzione targata Disney Pixar uscita a giugno scorso. Questo dimostra la sua versatilità e la capacità della sua voce graffiante di coinvolgere il pubblico di tutte le età.
Anche nelle fiabe registrate con Ocarina, Serra è riuscita a creare suspense ed emozioni. Le sue interpretazioni sono state arricchite da un sound design che ha reso le storie ancora più coinvolgenti.
Le audio-fiabe vincitrici in italiano e francese
Le fiabe vincitrici del concorso “Fiabe da paura” sono disponibili in italiano e francese. Queste storie vi porteranno in un mondo di mistero e avventura, con il tocco speciale dell’interpretazione di Serra Yılmaz. Di seguito troverete i link per scaricare le audio-fiabe e immergervi in queste narrazioni.
Fiaba vincitrice per l’Italia: “Un party mostruoso” di Anna Salvaggio [SCARICA L’AUDIO-FIABA]
Una fiaba dolce che ci porta in un mondo di magia, amicizia e divertimento perfetto per celebrare Halloween. Nina, il personaggio principale, è una bambina entusiasta di partecipare ad una festa di Halloween con gli amici. Tuttavia, i piani cambiano quando i suoi genitori devono partire per lavoro e la portano in campagna dalla nonna… qui inizia un’avventura notturna piena di sorprese in compagnia di nuovi amici magici e stravaganti, che fanno dimenticare la delusione iniziale.
Ecco un estratto del parere della commissione: “Particolarmente adatta anche ai bambini più piccoli, la fiaba è ben scritta, cattura l’immaginazione anche grazie ad alcuni personaggi particolarmente riusciti come Zucchino e ben si presta per essere trasposta in audio.”
Fiaba vincitrice per la Francia: “Ver de trouille” di Blandine Dalle [SCARICA LA AUDIO-FIABA]
Una fiaba inaspettata e originale che ci trasporta in un mondo di fantasia e sorprese durante la notte di Halloween. Monsieur Pantallonet, il protagonista, si ritrova a lottare contro un misterioso furto di zucche dal suo giardino. La storia prende una svolta inaspettata quando Pantallonet scopre che una banda di simpatici vermi sta dietro a questi furti, trasformando le zucche in spaventose opere d’arte.
Questo racconto è adatto a grandi e piccini e nasconde una preziosa morale: le apparenze possono ingannare e gli incontri insoliti possono portare a risultati sorprendentemente piacevoli.
Adesso non ci resta che augurarvi buon ascolto e buon Halloween!