Questo weekend al Planetario di Torino “Infinito“ si festeggia con l’Astrocarnevale!
Sabato 2, domenica 3 e per concludere martedì 5 sono in programma pomeriggi con sfilate, laboratori e tanti spettacoli.
In occasione delle celebrazioni del 50° anniversario dello sbarco sulla Luna, l’AstroCarnevale sarà dedicato alla Luna e all’esplorazione spaziale. E’ possibile partecipare alle sfilate arrivando già mascherati oppure si può realizzare il costume (a tema spaziale) in Museo, nell’area appositamente dedicata.
Oltre alle attività in maschera sono in programma molti spettacoli dedicati anche ai bambini più piccoli. Attraverso storie giocose, i giovani spettatori affronteranno concetti astronomici come l’inclinazione dell’asse della Terra, i tipi di pianeti e la presenza di ghiaccio nel Sistema Solare. Gli spettacoli introdurranno anche elementi chiave del metodo scientifico.
Di seguito ne abbiamo selezionati alcuni:
Polaris
Ames, un pinguino in viaggio dal Polo Sud, e Vladimir, un divertente orso che vive al Polo Nord, si incontrano sul ghiaccio marino artico. Diventano amici, parlano delle rispettive regioni e osservano insieme le stelle, chiedendosi perché la notte sia così lunga nei poli della Terra. Durante un viaggio intorno alla Terra e nel Sistema Solare, scoprono quali sono le caratteristiche che accomunano i pianeti e in cosa si differenziano.
Lucia Vladimir, un orso polare e James, un pinguino del Polo sud, viaggiano nello spazio a bordo della Polaris per studiare aurore polari.
Colpiti da un meteorite, si schiantano ai piedi di una piramide precolombiana e incontrano Lucia, un colibrì appassionato di rocce, che racconta loro di una leggenda che evoca “pietre di luce”.
Il Circo dei pianeti
Uno spettacolo unico articolato in esibizioni varie, acrobazie, equilibrismi. Nel grande circo del Sistema Solare ad esibirsi sono, da milioni di anni, il Sole con i suoi fedeli pianeti e i loro satelliti, alcuni asteroidi e di tanto in tanto qualche cometa di passaggio.
Cielo della stagione
Osservazione del cielo ad occhio nudo, di mese in mese, di stagione in stagione e da punti differenti della Terra, per apprezzare uno spettacolo celeste in continuo mutamento
Qui è possibile trovare tutte le informazioni sulle attività e gli spettacoli