I’m On My Way - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Oggi Ocarina ascolta #256

I’m On My Way – The Proclaimers

12/04/23 Consigli ascolto Ocarina

Oggi Ocarina ascolta I’m On My Way, brano dei The Proclaimers, diventato famoso per essere stato utilizzato nella colonna sonora del film di animazione Shrek, uscito nel 2001.

Formati dai gemelli Charlie e Craig Reid nel 1983, i Proclaimers sono un gruppo folk pop scozzese conosciuto dal pubblico grazie alla band inglese The Housemartins, che nel 1986  li invitò nel loro tour in Gran Bretagna.

Da sempre considerati una delle band più impegnate su temi politici, The Proclaimers cantano l’orgoglio del popolo scozzese, scrivono l’inno dell’Hibernian Edinburgh, cantano per liberare un condannato a morte e perché la Scozia resti nella UE…

This is the story è il loro disco d’esordio del 1987, anche se i due gemelli raggiunsero la popolarità nel 1988 con Sunshine on light, album in cui sono contenute “I’m gonna be (500 miles)“, cantata più volte da Ted e Marshall in How I Met Your Mother ed utilizzata nel film “Benny & Joon” e “I’m on My Way” che nel 1989 sarà pubblicata come singolo. 

Il disco racconta la storia di una generazione di ragazzi di Leith (il paese vicino Edimburgo in cui i Reid sono nati e cresciuti) della loro voglia di tornare, perché la vita li ha allontanati, delle amicizie immortali, del significato del mare in ogni singola attività. Divenne molto famoso, specie in Scozia, tanto che ne fu fatto un musical e, successivamente un film di struggente nostalgia.

I’m on My Way è sicuramente una delle più belle canzoni del disco con grandi armonie, in grado di far sorridere e far venire la voglia di viaggiare. Perfetta nella colonna sonora del film Shrek dove viene utilizzata quando l’orco e il ciuchino partono per la loro avventura. 

Una scena bellissima che riportiamo di seguito: