In questo momento di estremo bisogno di evasione e felicità, Ocarina ascolta una allegra filastrocca di Gianni Rodari dal titolo A inventare i numeri. Una filastrocca che fa parte della raccolta Le favole al telefono – pubblicata dal grande scrittore italiano per bambini nel 1962 – ideale per i bambini che devono imparare a contare.
Inventiamo dei numeri?
Inventiamoli, comincio io. Quasi uno, quasi due, quasi tre, quasi quattro, quasi cinque, quasi sei.
È troppo poco. Senti questi: uno stramilione di biliardoni, un ottone di millantoni, un meravigliardo e un meraviglione.
Con questa simpatica filastrocca, Ocarina coglie l’occasione per festeggiare il grande maestro che quest’anno avrebbe compiuto 100 anni. Ricorrenza importante che viene celebrata con eventi e iniziative; una tra queste100giannirodari.com, il portale in continuo aggiornamento che comprende una miniera di racconti, giochi, notizie idee e tante altre sorprese su Rodari!
Da non perdere anche le “Favole al telefono” in musica, realizzate dalla Fondazione Aida. I brani mp3 sono il risultato di un’esperienza di teatro musicale portata in scena con molto successo in tutta Italia lo scorso autunno. Qui è possibile acquistare l’intera raccolta musicale. Qui A inventare i numeri
Di seguito trovate la videolettura con illustrazioni di A inventare i numeri