Happy Birthday Mick Jagger! Il frontman dei Rolling Stones compie 80 anni. Tutto il mondo della musica, e non solo, ha festeggiato il re del rock’n’roll, e noi di Ocarina vogliamo celebrarlo ascoltando uno dei suoi pezzi più famosi, un classico intramontabile: As Tears Go By.
“As Tears Go By” è dolce e melodiosa adatta anche per un pubblico di bambini, soprattutto per aiutarli a rilassarsi e a conciliare il sonno. Il brano, composto da Mick Jagger e Keith Richard, fu inizialmente interpretato da Marianne Faithfull nel 1964 e successivamente, nel 1965, dagli stessi Rolling Stones.
Il testo è molto malinconico e racconta di un uomo ormai anziano che rimpiange la sua gioventù e osserva i giovani mentre giocano. Una dolce ballata sul tempo che passa velocemente. Molti pensano che sia stata scritta appositamente per Faithfull, che all’epoca aveva solo diciassette anni, ma quest’ultima ha smentito questa affermazione nella sua autobiografia. Un anno dopo, i Rolling Stones incisero la loro versione, che divenne una delle più conosciute e amate della band.
Ma non finisce qui. “As Tears Go By” fu cantata anche in italiano dai Rolling Stones, diventando “Con le mie lacrime”. La particolarità di questa versione è che fu la band stessa a eseguirla, quindi è lo stesso frontman Mick Jagger a cantarla. In altri casi, invece, si trattava di vere e proprie cover eseguite da altri cantanti italiani. La traduzione è anche piuttosto fedele, ma come ben sappiamo, l’originale è sempre migliore. Il gruppo pop rock italiano Stadio realizzò una cover di questa versione italiana che ebbe grande successo.
Vi lasciamo con le due versioni, e soprattutto con l’invito di continuare a godere della musica di Jagger e dei grandissimi Rolling Stones, una sound senza tempo, come “As Tears Go By,” che continua ad affascinare e toccare il cuore di molte generazioni.