Oggi Ocarina ascolta Kirikou del cantante e politico senegalese Yousson N’Dour. Un brano molto bello e toccante presente nella colonna sonora del film di animazione “Kirikù e la strega Karabà” che quest’anno compie 20 anni.
Scritto e diretto dai uno dei più grandi animatori al mondo Michel Ocelot, il film si basa su un’antichissima storia dell’Africa occidentale e racconta di un bambino coraggioso che con intelligenza ed amore combatte e libera il suo villaggio da una strega.
La canzone di Yousson N’Dour parla proprio di Kirikù, un bambino piccolo che fin dai primi istanti di vita è totalmente autonomo, in grado di parlare, di camminare, di lavarsi e di badare a sé stesso. Sarà lui a salvare il villaggio… non lo farà con forza e cattiveria, ma al contrario aiutando la strega a diventare buona e gentile. Il testo è accompagnato da una musica che fa riferimento al genere mablax, il pop senegalese di cui N’Dour è considerato l’inventore. Nel brano fa da protagonista il suono primitivo di percussioni usate nei canti di preghiera africane con arrangiamenti afro-cubani.
Qui è possibile acquistare Kirikou.
Di seguito il video