Oggi 1 febbraio, si celebra il capodanno cinese conosciuta in medio oriente come festa del capodanno lunare e festa di primavera. Il 2022 sarà l’anno della Tigre, a cui è attribuita la simbologia tradizionale di coraggio, sicurezza, ostinazione e determinazione. Quest’anno alla tigre si associa l’elemento acqua – uno dei cinque elementi del Wu Xing, il ciclo generativo e positivo – dando vita ad una combinazione che si verifica ogni 60 anni che promette di liberare una energia potentissima ed esplosiva!
Per festeggiare questa bellissima ricorrenza cinese, Ocarina ascolta la soundtrack di Kung Fu Panda (2008), uno dei film d’animazione più famosi, colorati e spassosi della storia del cinema per bambini, ambientato appunto nell’antica Cina. Oltre al protagonista Po, simpatico e goffo Panda, nel cartone animato ritroviamo Tigre, agile, silenziosa, una combattente perfetta che diventerà uno dei personaggi più importanti.
E proprio per entrare in un atmosfera asiatica, tra i brani della bellissima colonna sonora – composta da Hans Zimmer and John Powell – abbiamo scelto Kung Fu Fighting, brano scritto e pubblicato da Carl Douglas nel 1974, che vendette 10 milioni di dischi in tutto il mondo e che divenne famoso per il suo riff orientale: Qui è possibile acquistarla
Nel primo film della serie in Kung Fu Panda la canzone fu incisa da Cee Lo Green, Jack Black. Qui è possibile acquistarla.
Lo stesso brano, interpretato invece dai The Vamp, costituisce il tema portante della colonna sonora del film Kung Fu Panda 3. Qui è possibile acquistarla.
E voi quale preferite?
Di seguito il video delle 3 versioni, a voi la scelta!