Oggi Ocarina termina il suo mondiale musicale, dedicando l’ultima canzone alla Francia, nazione vincitrice dei campionati mondiale di calcio 2018. Per l’occasione ha scelto La chanson d’Asterix, brano della Grand Orchestre du Splendid, gruppo francese formatosi nel 1977 e ancora attivo. Composta da musicisti esperti, l’orchestra ha un’identità musicale molto varia: oscilla tra jazz, reggae, swing, salsa, mambo o ska.
Molto ballabile ed adatta ai bambini, La chanson d’Asterix viene realizzata dalla Grand Orchestre du Splendid nel 1984 ed ha come protagonista Asterix, piccolo guerriero baffuto gallo, personaggio principale della omonima serie di fumetti, uscita per la prima volta in Francia nel 1959 e ancora famosa in tutto il mondo.
Sia Asterix che il suo amico panciuto Obelix hanno accompagnato l’infanzia di molti di noi! I due erano sempre alle prese con la legione romana e riuscivano ogni volta a vincere grazie alla pozione magica del druido Panoramix.
…..E proprio in questi giorni sorge spontaneo un dubbio… dietro la vincita della Francia ai mondiali di calcio non si nasconderà un segreto? Forse la pozione magica di Asterix? 🙂
non lo sapremo mai!
Intanto Ocarina propone La chanson d’Asterix, allegra ed ideale per fare festa!
Ai più nostalgici consigliamo di ascoltarsi anche anche la soundtrack originale Astérix le gaulois, che già alle prime note fa fare un tuffo nel passato! Qui potete acquistarla.