Nell’universo delle sigle di cartoni animati che hanno fatto la storia, ce ne sono alcune che continuano a risuonare nel cuore degli spettatori anche dopo molti anni. Tra queste, c’è senza dubbio la sigla di apertura di “The Cattanooga Cats”, una serie animata che ha catturato l’immaginazione degli spettatori con la sua allegria contagiosa e la sua musica orecchiabile.
“The Cattanooga Cats”, trasmessa sulla ABC dal 1969 al 1971 e successivamente in Italia su alcune TV locali negli anni ’80, è ambientata nella vivace città di Chattanooga, nel Tennessee. I protagonisti sono quattro gatti dalla personalità spumeggiante: Country, Kitty Jo, Groove e Scoots, membri di una band rock in perenne fuga dalle loro fans.
La sigla della serie, un vero e proprio inno all’energia e alla vivacità, è stata composta da un team di musicisti e compositori presso lo studio della famosa compagnia statunitense Hanna-
Rullata di batteria iniziale e…fin dalle prime note, il pezzo trasporta gli spettatori in un mondo di avventure e divertimento. La melodia giocosa è accompagnata da immagini che presentano i quattro gatti in azione, suonando la loro musica e intraprendendo avventure stravaganti.
Ogni membro della band ha una personalità unica: Country è il leader e cantante chitarrista dal look country, Kitty Jo è la voce femminile con lunghi capelli rossi, Groove è il bassista dalla pelliccia turchese e Scoots è il tarchiato bassista vestito da cowboy. Insieme formano un gruppo che a bordo del loro furgone, vive avventure fuori dal comune.
Sono passati ormai diversi anni, ma la sigla di “The Cattanooga Cats”, continua a risvegliare ricordi felici nei cuori di coloro che l’hanno amata.
E allora facciamoci un tuffo nel passato rivivendo quei momenti di pura gioia e spensieratezza: