“Cosa è la vita?” – Una domanda così semplice, ma carica di profondità, è al centro della dolce melodia di Guillaume Aldebert intitolata “La vie c’est quoi?”. Questa canzone è un dolce dialogo tra una figlia e un padre che esplorano insieme il vero significato della vita, visto attraverso gli occhi curiosi e genuini dei bambini.
Guillaume Aldebert, nato a Parigi nel 1973, è amante della musica metal, tuttavia sorprendentemente dedica la sua vena creativa a scrivere canzoni per l’infanzia, rivolte ai bambini ma anche ai genitori. Le sue fonti d’ispirazione principali sono i suoi tre figli: Charlie, Gabin e Lison.
I suoi quattro album “Enfantillages”, l’ultimo dei quali è stato pubblicato nell’agosto 2021, hanno venduto quasi 800.000 copie. Dischi con testi che affrontano tutti i temi; le piccole gioie e le sfortune della vita quotidiana (ritorno a scuola, miti, colpi di fulmine, domande, paura del buio, ecc.) ma anche la genitorialità omosessuale, l’ecologia, la dipendenza dagli schermi o l’iperattività.
“La vie c’est quoi?” è un brano estratto dall’album “Enfantillages 3” del 2017. In questa canzone, Aldebert va oltre le esperienze quotidiane, immergendosi nelle domande profonde che spesso trascuriamo. Cosa è la vita? Qual è il suo scopo? Questi interrogativi, presentati con una sensibilità poetica, trasformano la canzone in un’esperienza coinvolgente per chiunque dedichi il tempo ad ascoltarla attentamente.
Nel 2022, “La vie c’est quoi?” ha ottenuto una nuova forma attraverso un libro omonimo, realizzato in collaborazione con l’illustratrice Maud Roegiers. Questo libro aggiunge un elemento visivo alla bellezza della canzone, creando un’esperienza ancora più completa.
Durante la pandemia nel 2020, la magia di “La vie c’est quoi?” ha oltrepassato i confini francesi e ha raggiunto la Puglia, dove l’eclettico musicista barese Orazio Saracino ha creato un arrangiamento e un adattamento in italiano dal titolo “La vita cos’è”. Il videoclip, realizzato da Lucia Chianura, accompagna la canzone con immagini toccanti.
Di seguito il vi riportiamo il video della canzone originale “La vie c’est quoi?” e quello del brano riadattato in italiano “La vita cos’è”