Les garçons et les filles - Françoise Hardy - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Ocarina ascolta #267

Les garçons et les filles - Françoise Hardy

13/10/23 Consigli ascolto Ocarina

Oggi Ocarina si lascia trasportare dalle note di “Les garçons et les filles”, un brano musicale scritto ed interpretato nel 1962 da Françoise Hardy, una indiscussa icona della chanson francese. Tra la vasta discografia di Hardy, questa canzone si distingue come emblema della sua carriera e simbolo culturale dell’amore giovanile e della nostalgia.
Il brano fu presentato per la prima volta durante una seguitissima trasmissione televisiva francese che seguiva i risultati del referendum per l’elezione diretta del Presidente della Repubblica. La canzone divenne un successo al di là delle previsioni; a fine 1962, il singolo aveva venduto oltre 700.000 copie in Francia, totalizzando 2 milioni di copie vendute in tutto il mondo.
Scritta dalla stessa Françoise Hardy durante gli anni dell’adolescenza, a soli 18 anni, questa dolce e malinconica canzone mette in luce non solo il suo talento musicale, ma anche la capacità di catturare emozioni universali della gioventù. I testi affrontano le esperienze dell’amore adolescenziale, il dolore e la ricerca di compagnia, esprimendo l’invidia per tutte le coppie di adolescenti che si amano. Françoise Hardy, diversamente dall’immagine che mostrava, divenne uno dei simboli della generazione Yéyé, e la canzone divenne la bandiera del disagio adolescenziale, rappresentando uno dei primi grandi successi in cui si parlava apertamente degli adolescenti.  La sua intemporalità è una testimonianza delle lotte e dei sogni universali della gioventù, che risuonano per sempre nei cuori di tutti i ragazzi e le ragazze, oggi genitori, che hanno danzato al suono della sua dolce melodia.

Nel 1963, l’artista realizzò una versione in italiano intitolata “Quelli della mia età”, che raggiunse il primo posto in classifica nella hit parade e fu il disco più venduto in Italia dell’anno. La canzone fu poi reinterpretata con grande successo da Catherine Spaak, seguita da altri artisti come gli Eurythmics, Saint Etienne, Cœur de Pirate, Pomme e molti altri.

Di seguito vi proponiamo il video del brano originale del 1964, diretto da Claude Lelouch, che in seguito divenne un regista molto importante per il cinema francese. Le scene a colori realizzate per un pubblico giovane risultano molto innovative. Françoise Hardy interpreta la ragazza che con tristezza e distacco osserva tutti i ragazzi e le ragazze tenersi per mano. Il video è ambientato in uno dei luoghi più frequentati dai giovani, un luna park

Ecco anche il video della canzone interpretata in italiano da Catherine Spaak.