L'orchestra di coccole - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Ocarina ascolta #165

L'orchestra di coccole

03/05/24 Consigli ascolto Ocarina

La musica è un linguaggio universale che abbraccia e trasmette emozioni profonde, accompagnandoci nei momenti più importanti della vita. Con l’avvicinarsi della Festa della Mamma, Ocarina vuole condividere con voi un libro speciale: “L’orchestra di coccole”, edita da Franco Panini, una vera e propria colonna sonora pensata per esaltare il legame unico tra madre e figlia/o.

Si tratta di un libro musicale rivolto ad una fascia d’età tra i 18 e i 24 mesi, con l’intento di offrire un modo unico di trascorrere del tempo di qualità insieme con i propri bambini e bambine, trovando nella musica uno spazio nuovo, condiviso, in cui comunicare in modo intimo ed esclusivo.

L’ispirazione per questo libro poetico e delicato è nata dal progetto di musicoterapia “Mamme in sol”, coordinato dall’autrice Francesca Borgarello fin dal 2008. Un’associazione con base a Torino che attraverso eventi, corsi, workshop, libri e molto altro propone alle mamme strumenti per affrontare in musica ogni momento della giornata per entrare in relazione col neonato/a.

“I genitori sono le principali e più importanti orchestre dei propri figli e di questo devono esserne resi consapevoli”. “L’orchestra di coccole” vuol appunto sostenere il senso di competenza delle mamme e dei papà nell’utilizzo di questo linguaggio, che è innato e alla portata di tutti.

Vi spieghiamo rapidamente com’è fatto il libro: ogni pagina contiene il testo di una canzone da cantare e mandare in esecuzione durante una routine quotidiana ben precisa, che grazie alla musica diventa un autentico “rito” (dalla sveglia al momento dei pasti, passando per i giochi – come il cucù o il solletico – fino ad arrivare alla medicazione di piccoli infortuni e alla nanna). I 10 brani musicali si possono ascoltare sia per mezzo del CD allegato al volume, sia sul web, inquadrando con il proprio cellulare il QR code associato a ciascun brano.

La scelta delle canzoni ha prediletto la mescolanza di generi musicali diversi (blues, tarantella, ninna nanna, valzer…) per caratterizzare al meglio ogni canzone, darle un significato ben preciso che si accordasse con il tema trattato. Ci sono brani per tutti i gusti: il canto del gallo per alzarsi al mattino, in cui dominano i suoni dolci e musicali di metallofoni e tamburelli, ideali per il risveglio; il valzer per ballare con la mamma e il papà, attraverso i quali il bambino può sperimentare andature diverse (camminata in punta di piedi, giravolte, saltelli); il “blu blu blues” da ascoltare quando si fanno i capricci e non si vogliono interrompere i giochi per mangiare o andare a dormire…l’ “Acchiappastrocchia”, un vero e proprio gioco musicale nel quale, ascoltando la musica, la mamma o il papà deve inseguire il bambina/o e cercare di fargli il solletico; e via discorrendo. Inoltre le illustrazioni semplici e vivide realizzate da Giuditta Gaviraghi artista di fama internazionale, parlano direttamente ai bambini e alle bambine, coinvolgendoli e stimolando la loro immaginazione. Gli animali presenti  diventano compagni di gioco e di avventure, mentre le canzoni diventano un modo divertente per affrontare le piccole sfide quotidiane.

Da poco Orchestra di Coccole è disponibile anche tradotto in inglese! “The Cuddles Orchestra” contiene tanti brani e giochi per avvicinare i più piccoli a una nuova lingua, a ritmo di musica.

QUI è possibile acquistare: Orchestra di coccole

QUI è è possibile acquistare: The Cuddles Orchestra

Di seguito trovate il video del brano “Cha Cha Cha della pozzanghera”