Mah-Nà Mah-Nà - Piero Umiliani - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Ocarina ascolta #174

Mah-Nà Mah-Nà - Piero Umiliani

27/09/24 Consigli ascolto Ocarina

Oggi Ocarina ascolta “Mah-Nà Mah-Nà”, una canzoncina semplice e senza senso ma incredibilmente contagiosa che tutti noi conosciamo. Un motivetto semplicissimo, banale e senza un vero testo che però è considerata una delle composizioni che hanno fatto la storia della musica italiana. Sebbene la maggior parte delle persone la associ al mondo colorato del The Muppet Show, nel quale arrivò a metà anni ’70, la canzone ha una storia assai più lunga che inizia grazie al pianista fiorentino Piero Umiliani, già apprezzato come compositore di colonne sonore (tra tutte ricordiamo quella del 1958 per I soliti ignoti di Mario Monicelli, prima colonna sonora italiana interamente jazzistica).

“Mah-nà Mah-nà” fece il suo debutto nel 1968 come parte della colonna sonora del film italiano “Svezia, inferno e paradiso”, un documentario di genere mondo-movie, diretto da Luigi Scattini. Questo film controverso esplorava i costumi sociali della Svezia, paese visto all’epoca come un simbolo di modernità e permissivismo. Tuttavia, nonostante il contesto “provocatorio” del film, la traccia musicale di Umiliani emergeva con un tono completamente diverso: un pezzo ironico, leggero e privo di ogni connotazione scandalosa.

Il brano è, infatti, costruito attorno a un motivetto ripetitivo, con un testo praticamente inesistente composto da suoni onomatopeici. La sua struttura minimalista, che alterna il coro che canta “Mah-nà Mah-nà” e una voce solista che improvvisa, dà alla canzone un tono spensierato, giocoso, che piace molto ai piccoli.

Non è un caso, infatti, che il vero successo di “Mah-nà Mah-nà” arrivò nel 1969, quando fu eseguita durante una puntata del celebre programma americano per bambini Sesame Street, segnando la prima apparizione dei Muppets con il brano. Qui, il personaggio solista che cantava il “Mah-nà Mah-nà” era accompagnato da due simpatici mostriciattoli rosa, i Snowths, che ripetevano in coro la frase. L’esecuzione giocosa e surreale fece immediatamente breccia nel cuore del pubblico.

Dopo qualche anno, nel 1976 i personaggi dei Muppet, ormai diventati famosissimi, escono dal mondo solo per i più piccoli del Sesame Street creando uno show comico tutto loro pensato anche per gli adulti. Nasce così The Muppet Show in cui viene riproposto il fortunato sketch di qualche anno prima facendo cantare Mah-Nà Mah-Nà ai vari pupazzi.

Il successo del programma in Gran Bretagna prima, negli Stati Uniti poi e di conseguenza in tutto il mondo fu di tali proporzioni che fece entrare nell’immaginario collettivo non solo i vari Kermit, Miss Piggy, Gonzo e Fozzie, ma anche la canzoncina Umiliani ormai identificata con lo show, tanto che spesso veniva chiamata The Muppet’s Song.

A grande richiesta il 45 giri venne ristampato nel 1977 arrivando addirittura nella top 10 britannica e al numero uno degli album nella versione cantata dai Muppet contenuta nel disco The Muppet Show che scalzò addirittura i Beatles con il loro Live at Hollywood Bowl.

Di seguito il video tratto dal Muppet Show

La clip tratta dal film Svezia, inferno e paradiso