"Mamma ho perso l'aereo": un viaggio musicale nella colonna sonora natalizia - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

"Mamma ho perso l'aereo": un viaggio musicale nella colonna sonora natalizia

sette brani intramontabili che ci trasportano nel magico spirito natalizio

04/12/23 Consigli ascolto Ocarina

Il Natale è ormai alle porte e Ocarina vi invita ad ascoltare la colonna sonora di un film intramontabile che ormai da oltre 30 anni incarna alla perfezione lo spirito natalizio: Mamma ho perso l’aereo.

Oltre alle comiche avventure del giovane Kevin McCallister, una componente fondamentale del film è la straordinaria colonna sonora, composta da John Williams, che ha guadagnato una nomination agli Oscar nel 1991.

Anche il tema portante Somewhere in my memory è stato candidato come miglior canzone originale. Si ascolta in vari momenti del film ed è diventata un inno natalizio, associato all’immagine di Kevin immerso nei festeggiamenti natalizi.

Oltre a questo famoso brano, la colonna sonora di Williams presenta una varietà di canzoni originali che si adattano perfettamente alle diverse scene del film ma è anche costellato da grandi classici natalizi.
Partiamo con Run Rudolph Run di Chuck Berry che accompagna la famiglia McCallister nella frenetica corsa in aeroporto, un blues in dodici battute, (musicalmente simile al successo “Johnny B. Goode” dello stesso Chuck Berry) dedicato Rudolph la nona renna di Babbo Natale.

Seguirà, il momento in cui la mamma si rende conto in aeroporto dell’assenza di Kevin ha come sottofondo Please come home for Christmas cantato da Southside Johnny Lyon, un altro classico natalizio americano, pubblicato in origine nel 1960 dal cantante e pianista blues Charles Brown.

Non mancano neanche i grandi classici come White Christmas cantata da Kevin mentre si rade davanti allo specchio così come il coro di bambini che intona prima “O Holy Night” e poi “Carol of the Bells” durante l’arrivo dei maldestri ladri, Harry e Marv.

Uno dei brani più trascinanti del film si ascolta durante la finta della festa che Kevin mette in scena per ingannare i due ladri. A tutto volume c’è la canzone Rockin’ around the Christmas tree di Brenda Lee. Nel testo si descrive proprio una festa di Natale, con gli invitati che ballano in allegria attorno all’albero, tra festoni di agrifoglio e rametti di vischio sotto cui baciarsi.

Verso la fine del film parte Have yourself a merry little Christmas di Mel Tormé: Kevin lascia in salotto un bicchiere di latte e un piatto di biscotti con delle carote per Babbo Natale e le sue renne. Mentre il brano sfuma, si sente la voce di Kate: “Sono una cattiva madre”. Ma il momento del ricongiungimento con Kevin è vicino ed è accompagnato dall’orchestra diretta da John Williams che suona ancora una volta Somewhere in my memory.

Dopo la riscoperta di questi brani intramontabili non ci resta che immergerci completamente in questa  splendida colonna sonora, lasciando che che le melodie ci trasportino nel magico spirito natalizio!