Che le vacanze abbiano inizio! Ieri è stato l’ultimo giorno di scuola e Ocarina vuole festeggiare ascoltando una canzone che parla di libertà, di voglia di evadere un vero e proprio inno generazionale degli anni ’70 da far riscoprire anche ai ragazzi di oggi.
Stiamo parlando della celebre Mrs Robinson di Simon & Garfunkel, una di quelle canzoni che ti entra nella testa e non se ne esce più. Perfetta da inserire in una playlist per l’estate.
Mrs. Robinson fa parte della storica colonna sonora di The Graduate, da noi conosciuto come Il laureato, il famoso film di Mike Nichols con Dustin Hoffman e Anne Bancroft.
Il titolo “Mrs. Robinson”, si riferisce appunto alla signora Robinson, personaggio del film. Il protagonista Benjamin Braddock, giovane di una famiglia ricca ritorna a casa dopo la laurea. I genitori organizzano una grande festa in suo onore, ma lui, infastidito, preferisce isolarsi nella sua stanza. Qui viene raggiunto dalla signora Robinson, una piacente quarantenne, moglie del capo di suo padre.
La canzone è cantata dal punto di vista di un figlio, preoccupato per la madre – la signora Robinson – ed è un commento sui tempi che cambiano negli anni Sessanta
Fin dall’uscita del film, Mrs Robinson ebbe un successo stratosferico.
Il brano si aggiudicò un Grammy come Record Of The Year nel 1969 e divenne la decima traccia del quarto album in studio del duo folk, BOOKENDS.
E adesso andiamo ad ascoltarla…