Ricorrevano due giorni fa i 10 anni dalla morte del grande artista Enzo Jannacci. cantante, cabarettista, musicista, jazzista… comico e medico, Jannacci è stato una figura fondamentale della cultura popolare italiana; con le sue canzoni, ma anche con la sua ironia e empatia ha raccontato tante storie, di persone ai margini, di realtà dimenticate.
Oggi Ocarina vuole ricordarlo ascoltando una delle sue canzoni più celebri: Ninna nanna per un bambino. Pubblicata nel 1991 nell’album “L’uomo a metà”, la canzone , così come suggerisce il titolo, è una ninna nanna dolce e delicata, dedicata ai bambini e alla bellezza dell’infanzia.
Scritto in modo semplice e poetico, il pezzo e descrive un mondo magico e fiabesco, dove i bambini sono protetti e coccolati dalle stelle, il vento e la luna. La melodia delicata e rassicurante crea un’atmosfera calda e accogliente.
Ninna nanna per un bambino è una canzone senza tempo, che è stata amata non solo dai bambini, ma anche dai loro genitori e nonni, diventando un classico della musica italiana.
Buon ascolto!