Oggi, Ocarina vi invita a immergervi nella melodia incantevole di Non ci cascheremo mai, il brano trionfante alla 66ª edizione dello Zecchino d’Oro, conclusasi la scorsa settimana. Questo pezzo, scritto da Max Gazzè, ha catturato l’attenzione di tutti con la sua bella interpretazione da parte di Salvatore, un talentuoso bambino di 9 anni proveniente da Napoli, accompagnato dal Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni.
Il brano ha ottenuto l’approvazione sia della Giuria dei Piccoli, composta da 20 bambini provenienti da tutta Italia, sia della Giuria dei Grandi, che include figure di spicco come Paolo Conticini, Elisabetta Ferracini, Diletta Leotta e Rocío Muñoz Morales.
Mai mai mai mai mai…
Non ci cascheremo mai!
La vita non è un display.
Mai mai mai mai mai…
Lo capite siamo noi i nuovi super-eroi….
Così canta il ritornello del brano che con una melodia orecchiabile e divertente si concentra su una tematica molto attuale come il rapporto dei bambini con il mondo digitale e la tecnologia, sottolineando l’importanza dell’attenzione e dell’educazione nell’uso degli strumenti digitali.
Non ci cascheremo mai avverte sul pericolo di passare troppo tempo davanti agli schermi di dispositivi come telefoni e computer, incoraggiando i bambini a sollevarsi dall’abbraccio digitale, a alzare la testa e a cercare esperienze autentiche: giocare all’aperto, divertirsi in compagnia e sognare ad occhi aperti per scoprire le meraviglie del mondo.
Il brano non risparmia critiche agli adulti, dipinti come “manichini” e “babbei” sempre incollati ai loro dispositivi digitali. L’immagine dei genitori incantati dallo schermo diventa una critica dell’effetto-modello che i bambini possono imitare, contribuendo all’aumento dell’utilizzo degli strumenti digitali da parte dei più giovani.
Il successo di Non ci cascheremo mai ribadisce come la musica possa essere uno strumento potente per trasmettere messaggi di consapevolezza sociale e culturale. Quest’anno, lo Zecchino d’Oro ha scelto il titolo speciale “La musica può” per celebrare il potere della musica. “La musica può divertire, educare e offrire sostegno alle persone più fragili”, spiega il direttore dell’Antoniano, fra Giampaolo Cavalli. Grazie alla musica del Piccolo Coro e allo Zecchino d’Oro, è possibile sostenere le mense francescane di Operazione Pane, che aiutano diecimila persone, e il Centro Terapeutico che supporta le famiglie di bambini e ragazzi con difficoltà dell’età evolutiva.
Di seguito trovate il video di “Non ci cascheremo mai” e anche della canzone seconda classificata “Ci pensa mamma” scritta da Piero Romitelli che ha vinto anche il primo premio Rai Radio Kids e che sta avendo molto successo su youtube