Oggi Ocarina ascolta #16 “Viva la pappa col pomodoro” - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Oggi Ocarina ascolta #16 “Viva la pappa col pomodoro”

10/01/17 Consigli ascolto Ocarina

Mentre i feti cantano “Non ho l’Età” per pubblicizzare il prossimo Festival di Sanremo infiammando i social con critiche e polemiche, Ocarina ascolta “Viva la pappa col pomodoro”…e trova un sacco di bambini divertiti ad ascoltarla! (sulla stessa lunghezza d’onda anche intere generazioni di bambini nati da metà degli anni 60 a metà degli anni 80 🙂 )

Correva l’anno 1964. Il brano “Non ho l’Età” cantato da Gigliola Cinquetti vinceva la 14° edizione del festival della canzone italiana. Lo stesso anno la vulcanica Rita Pavone presentava “Viva la pappa col pomodoro”, la sigla ufficiale del cult televisivo Il giornalino di Gian Burrasca.

Tratto dal celebre romanzo per ragazzi di Vamba e diretto da Lina Wertmüller, sulle musiche del grande Nino Rota, lo sceneggiato con Rita Pavone nelle vesti di Gian Burrasca, ebbe un grande successo in Italia e ancora oggi viene ricordato da tutti, anche da chi non era ancora nato allora. Molte le versioni successive a quella del 1964; l’ultima del 2001 è stata una miniserie televisiva curata dalla stessa Pavone e diretta da Maurizio Pagnussat.

Un grandissimo successo fu riscosso anche dalla sigla “Viva la pappa col pomodoro”che ha resistito al passare dei decenni e che sarà incisa dalla stessa Pavone in molte lingue: The Man Who Makes The Music nel Regno Unito, Ich frage meinen Papa in Germania e Qué ricas son la papas in Spagna e nei paesi di lingua spagnola.Una canzoncina arrabbiata cantata a squarciagola, che, visti anche gli anni di rivolta, aveva in sè un messaggio di ribellione, divenendo un inno degli studenti vessati dai maestri cattivi:

“…La storia del passato
Ormai ce l´ha insegnato
Che un popolo affamato
Fa la rivoluzion
Ragion per cui affamati
Abbiamo combatutto
Perciò “buon appetito”
Facciamo colazion

Viva la pa-pa-pappa
Col po-po-po-po-po-po-pomodoro
Ah viva la pa-pa-pappa
Che è un capo-po-po-po-polavoro
Viva la pa-pappa pa-ppa
Col po-po-pomodor….”

ps. per chi non lo sapesse la pappa al pomodoro è una antica ricetta della tradizione toscana. Piatto povero di origine contadina, a base di pane e pomodoro, è amatissimo dai bambini. provare per credere!

https://www.youtube.com/watch?v=GSWYvqReTH8