Oggi Ocarina ascolta la sigla di Heidi, uno dei cartoni animati che più hanno segnato la fanciullezza di molti di noi ‘grandicelli’. E’ sufficiente infatti ascoltare poche note per tornare in quel mondo fatto di monti, di prati, di risate liberatorie ma anche di tristezze infinite…
Tratta da un classico pedagogico della letteratura per l’infanzia, scritto nel 1880 dall’autrice svizzera Johanna Spyri, la serie animata Heidi fu prodotta nel 1974 dallo studio di animazione giapponese Zuiyo Eizo, diretta da Isao Takahata e disegnata dal grande maestro Hayao Miyazaki. In Italia apparse negli schermi nel 1978, sull’allora Rete 1. Una vera e propria rivoluzione, visto che fino a quel momento erano state trasmesse solo strisce, sketch, gag tra animali, antenati o supereroi! Nessun cartone animato parlava di bambini, infanzia, niente che rimandasse a ritmi lenti, profondi e reali.
Ed anche la sigla originale riscosse un grande successo, tanto da divenire una vera e propria icona sonora e un caso discografico. Non era mai accaduto che una sigla per bambini potesse entrare in classifica. Il 45 giri di Heidi cantato da Elisabetta Viviani superò invece il milione di copie e il 20 maggio del 1978 arrivò a conquistare il podio della classifica italiana.
Qui potete ascoltare la sigla
Di seguito il video