Something in the Way - Nirvana - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Oggi Ocarina ascolta #155

Something in the Way - Nirvana

23/11/23 Consigli ascolto Ocarina

Questa settimana proponiamo un nuovo ascolto dedicato a Batman proprio come il coupon del Black Friday di Ocarina quest’anno ispirato all’oscuro e tenebroso cavaliere.
Negli anni, Batman è stato il protagonista di numerosi film e serie TV, tra i quali spicca il film del 2022 diretto da Matt Reeves, con l’interpretazione di Robert Pattinson nel ruolo dell’uomo pipistrello. L’ex vampiro, noto per la saga di “Twilight” e icona degli adolescenti negli anni Duemila, ha portato una nuova dimensione al personaggio, ispirandosi a Kurt Cobain.
In “The Batman,” ambientato nella cupa Gotham City, la colonna sonora presenta una varietà di brani, tra cui l'”Ave Maria” di Schubert, la versione di “Nel blu dipinto di blu (Volare)” di Dean Martin e composizioni di Beethoven, Purcell e Fauré. Ma c’è di più: tra le tracce, è presente anche “Something in the Way” un pezzo dei Nirvana incluso nell’album “Nevermind” del 1991, che consacrò il successo di Kurt Cobain e della band.
“Something in the Way” accompagna una scena chiave in cui Batman si introduce nell’appartamento del sindaco di Gotham City dopo l’assassinio del primo cittadino da parte dell’Enigmista, interpretato da Paul Dano.
Originariamente eseguita da Kurt Cobain con voce delicata e chitarra acustica seguendo un ritmo lento, la versione rinnovata inserita in “The Batman” include percussioni, pianoforte e una parte orchestrale che accompagna la voce del frontman.
“Something in the Way” fu suonata dal trio di Seattle anche durante il celebre MTV Unplugged di New York, che pochi giorni fa ha compiuto 30 anni. Registrato il 18 novembre 1993, pochi mesi prima della tragica morte di Kurt Cobain, lo spettacolo diventò un evento televisivo trasmesso il 16 dicembre 1993, seguito da un acclamato album, “MTV Unplugged in New York,” pubblicato l’1 novembre 1994.
L’ambientazione intima e coinvolgente dell’Unplugged in New York, con luci soffuse e candele, contribuì a rendere lo spettacolo straordinario, consentendo ai Nirvana di stabilire una connessione autentica con il pubblico.
A trent’anni di distanza, l’MTV Unplugged dei Nirvana continua a essere un’opera senza tempo nel panorama del rock.
Di seguito puoi ascoltare
“Something in the Way” in versione acustica, il settimo brano in scaletta di quell’indimenticabile show e la versione originale del film The Batman