In questo lunedì di fine estate, Ocarina propone una canzone delicata e piena di energia allo stesso tempo, che ci culla facendoci pensare alle onde del mare. Si intitola appunto Song of the Sea ed è la prima traccia della colonna sonora dell’omonimo film d’animazione del 2014 diretto da Tomm Moore. Un film che che ha saputo catturare il cuor di grandi e piccini e che nel 2015 ha ricevuto anche la nomination al premio Oscar.
Sulla base dei suoi ricordi di bambino negli anni ’80, Tomm Moore ha realizzato a una fiaba moderna che mescola storie e leggende irlandesi ormai quasi scomparse a una storia di perdita e affetti contemporanea. E’ proprio tramite Saoirse, una bambina speciale capace di trasformarsi in foca, che veniamo introdotti in un mondo magico, fatto di miti e sogni.
La bella storia è impreziosita dalle melodie leggiadre della colonna sonora, frutto della collaborazione tra la band irlandese dei KILA e il compositore francese Bruno Coulais, con la voce talentuosa di Lisa Hannigan che per l’occasione ha cantato in gaelico.
Qui è possibile acquistare la canzone