Oggi Ocarina dedica il brano della settimana alla sua stagione preferita, l’estate! Ascoltiamo così Summertime, interpretata da Janis Joplin, la regina del blues, una della cantanti più influenti della storia della musica contemporanea. Composta da George Gershwin per l’opera Porgy and Bess del 1935, Summertime è considerata da molti come una ninna nanna senza tempo, dall’approccio blues, dolce, che arriva direttamente al cuore.
Il compositore e cantante Alexis Kochan ha avanzato l’ipotesi che la melodia possa essersi ispirata a una ninna nanna originaria dell’Ucraina chiamata “Oi Khodyt Son Kolo Vikon”, letteralmente “Un sogno passa davanti alla finestra”.
Gershwin avrebbe ascoltato la sinfonia durante un’esibizione a New York del Coro Nazionale Ucraino. Il testo è una ninna nanna in cui il cantante rassicura un bambino riguardo il presente e il futuro.
Tantissime sono le cover di Summertime, tanto che si contende con Yesterday dei Beatles il titolo di canzone reinterpretata più volte. Si conoscono versioni Jazz, Blues, Pop, Rock, Hip Hop e perfino Reggae. Bellissime le versioni di Ella Fitzgerald, Nina Simone, Frank Sinatra etc. etc…
Ma l’interpretazione a noi più cara è senz’altro quella di Janis Joplin, che prevede uno stile blues-rock e degli arrangiamenti significativi sia dell’intro che dell’assolo. Senza dubbio la versione più bella è quella che eseguì al Festival di Woodstock nel 1969, peraltro poco prima della sua prematura scomparsa.
Di seguito ve la facciamo ascoltare
Qui potete ascoltare anche la versione originale di Gershwin, solo piano, ideale per la nanna dei bambini