"This Is Halloween" dal film "Nightmare Before Christmas" - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Ocarina ascolta #268

"This Is Halloween" dal film "Nightmare Before Christmas"

24/10/23 Consigli ascolto Ocarina

“This is Halloween, this is Halloween, Halloween, Halloween, Halloween…”
Questi versi, cantati da Jack lo Scheletrico nel film “Nightmare Before Christmas, sono ormai un inno della festa di Halloween, tanto che, quando li sentiamo sappiamo che è ufficialmente il momento di tuffarci nell’atmosfera della ricorrenza più spaventosa e incantata dell’anno.
Scritta da Danny Elfman e interpretata da uno dei personaggi più iconici di Tim Burton, “This Is Halloween” è stata pubblicata con il film “Nightmare Before Christmas” uscito negli Usa nell’ottobre del 1993 e in Italia solamente a Natale visto che ancora Halloween non era una festa particolarmente sentita. Il film d’animazione in stop-motion riscosse subito un grande successo grazie alla sua combinazione di storie oscure e struggenti, personaggi eccentrici e un’animazione straordinaria.
Il brano “This Is Halloween” segna un punto culminante all’interno del film. Si svolge nel mondo di Halloween Town, dove i cittadini, mostri di ogni forma e dimensione, si radunano per prepararsi all’arrivo di Halloween. La canzone è una sorta di inno di apertura, in cui ogni mostro si presenta e descrive le proprie abilità uniche: tra zucche, ghoul, lupi mannari e l’immancabile Bau Bau, ce n’è davvero per tutti i gusti, con il mitico Jack Skeletron a fare da capopopolo.
Le parole di “This Is Halloween” catturano il senso di divertimento e il lato oscuro della festa. Ed è poi la combinazione tra parole e musica che ha reso questo brano un classico che ancora oggi fa cantare e ballare i bambini di tutto il mondo.

Di seguito trovate il video tratto dal film Nightmare before Christmas

Negli “anni This Is Halloween” è stata ampiamente reinterpretata e remixata. A renderla ancora più leggendaria è stata la cover da brividi di Marilyn Manson, che nel 2006 la interpretò in occasione dell’uscita di un’edizione speciale della colonna sonora della pellicola.

Sotto potete vedere il video