Total Eclipse of the Heart - Bonnie Tyler - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Ocarina ascolta #163

Total Eclipse of the Heart - Bonnie Tyler

10/04/24 Consigli ascolto Ocarina

In questi giorni si è parlato molto dell’eclissi solare, lo straordinario fenomeno astronomico del “Sole nero” che, pur essendo stato visibile solo in Nord America, ha catturato l’interesse e l’immaginazione di milioni di persone in tutto il mondo.

E se c’è una canzone che sembra essere stata scritta appositamente per accompagnare questo fenomeno, è Total Eclipse of the Heart di Bonnie Tyler, un vero e proprio tormentone degli anni ’80. Il ritmo pulsante della canzone, insieme alla sua intensità emotiva, riflette la magnificenza dell’eclissi solare stessa.
Proprio per celebrare questo avvenimento astronomico che non si verificava da molti anni, Jimmy Fallon, il popolare conduttore del The Tonight Show, l’8 aprile ha dato il meglio di sé in una graffiante esibizione dal vivo sulle note del classico di Bonnie Tyler, “Total Eclipse of the Heart”. La divertentissima performance, eseguita sul tetto del Rockefeller Plaza insieme alla rock band Heart, sta facendo il giro della rete.

Scritta da Jim Steinman e pubblicata nel 1983, la canzone fu un trionfo immediato. La voce potente e graffiante di Bonnie Tyler si sposava perfettamente con le liriche drammatiche e la melodia coinvolgente, rendendo la canzone un classico intramontabile oggetto di molte cover d’autore nel corso dei decenni, da Tori Amos a Raffaella Carrà. Sorprendentemente, nelle ore dell’eclissi è salita in testa agli ascolti in streaming, raggiungendo la prima posizione nella classifica iTunes degli Stati Uniti. La cantante gallese, preso atto della notizia, l’ha rilanciata sul suo profilo Instagram ufficiale. Il suo ringraziamento è un verso della canzone: “Nothing I Can Say”, letteralmente, “nulla che io possa dire”.

Andiamo così a vedere il video clip, anche esso iconico. Diretto da Russell Mulcahy, il video presenta immagini suggestive e surreali che si intrecciano con la narrazione della canzone. Le immagini di un castello misterioso, ballerini mascherati e l’indimenticabile scena della corale all’interno di una scuola hanno reso il video UN CLASSICO DEGLI ANNI ‘80.

QUI è possibile acquistare il brano