Guten Abend, Gute Nacht - Johannes Brahms - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Ocarina ascolta #183

Wiegenlied "Guten Abend, Gute Nacht - Johannes Brahms

08/01/25 Consigli ascolto Ocarina

Il mese di gennaio Ocarina lo dedica al sonno e al riposo, e proprio per questo oggi vi proponiamo di ascoltare 5 Lieder, Op. 49: No. 4, Wiegenlied “Guten Abend, Gute Nacht”, composizione in Mi bemolle Maggiore, per voce e pianoforte di Johannes Brahms.

Conosciuta anche semplicemente come “Ninna nanna” è una delle ninna nanne più celebri e apprezzate a livello mondiale. Composta nel 1868 dal compositore tedesco Johannes Brahms, questa melodia senza tempo è diventata un simbolo di dolcezza e tranquillità, perfetta per accompagnare i bambini nel sonno.
Scritta quando Brahms aveva circa 35 anni, la “Lullaby” faceva parte di un ciclo di canzoni che il compositore dedicò a sua madre. Sebbene Brahms non fosse padre, la sua profonda connessione emotiva con la maternità e l’amore per sua madre lo portarono a scrivere una melodia che esprimesse la dolcezza e la serenità di una ninna nanna. Originariamente pensata per un testo in tedesco, la musica di Brahms ha avuto una diffusione universale, trovando spazio in numerosi adattamenti linguistici, tra cui l’italiano, il francese e molte altre lingue.

Wiegenlied: Guten Abend, Gute Nacht è una composizione delicata, con una melodia semplice e ripetitiva, ma capace di trasmettere una sensazione di profonda di serenità. Una delle caratteristiche principali della “Lullaby” è proprio la ripetizione. Questo elemento è fondamentale per il suo effetto calmante: la ripetizione di frasi musicali e la costante ritmica regolare infondono un senso di sicurezza e prevedibilità, aspetti particolarmente importanti per i bambini. I più piccoli, infatti, tendono a sentirsi più tranquilli e protetti quando si trovano in un ambiente che offre stabilità, e la ripetizione musicale fornisce proprio questa sensazione di familiarità.

Inoltre, la “Lullaby” di Brahms ha una qualità universale che la rende adatta a tutte le età. Non solo i bambini, ma anche gli adulti possono trovarla rilassante. La sua semplicità e dolcezza la rendono quindi un ponte emotivo tra genitore e bambino, creando un momento di intimità ed una connessione durante la nanna. Da anni, continua a fare addormentare i bambini in tutto il mondo, regalando serenità e tranquillità a chiunque ascolti la sua dolce melodia.

LEGGI ANCHE: La playlist di musica classica rilassante per neonati

LEGGI ANCHE: Il Grande potere delle ninna nanne

Puoi ascoltare la versione di Wiegenlied: Guten Abend, Gute Nacht realizzata da Ocarina ACQUISTANDO la playlist World Lullabies Coll 2