Roma
9 aprile Frida Kahlo e le antiprincipesse
Chi è Frida Kahlo? Chi sono le antiprincipesse? Come si possono presentare ai bambini incuriosendoli e facendoli appassionare?
Sabato 9 aprile, dalle 15 alle 16,30 e dalle 17 alle 18,30, l’Istituto Italo-Latino Americano organizza il laboratorio didattico “Frida Kahlo e le Antiprincipesse”, presso il Padiglione Didattico del MAXXI di Roma.
Il laboratorio è rivolto ai bambini dai 6 anni ed è strutturato per far conoscere questa indimenticabile artista messicana che non ebbe paura di mostrare il suo corpo fuori dai canoni tradizionali ed inseguì l’arte nonostante la malattia e il dolore fisico in un’epoca in cui le donne “potevano essere solo casalinghe”.
L’iniziativa è realizzata in occasione dell’uscita del libro dedicato a Frida Kahlo che fa parte della collana “Antiprincipesse” edita dalla casa editrice Argentina Editorial Chirimbote e portata in Italia dalla giovane realtà editoriale Rapsodia Edizioni. Una collana per bambine e bambini dei giorni d’oggi che promette di raccontare storie vere al di là di ogni classico stereotipo di genere, avventure di donne di una bellezza straordinaria, anche se non principesca, capaci di mettersi in gioco e di “sporcarsi le mani”.
9 aprile Fiabe motorie e contact family
10 aprile La prova del musicista: Laboratorio concerto
Bologna
8-10 aprile Weekend dei giovani lettori
Letteratura da una parte e illustrazione dall’altra sono le rotaie del binario che porta nel cuore della fiera più importante al mondo. La terza edizione del Weekend dei Giovani Lettori (8-10 Aprile 2016) comincia quando Bologna Children’s Book Fair saluta il pubblico dei professionisti e spalanca le porte al pubblico, arricchendo di un giorno la sua offerta, con un venerdì ad alto tasso scolastico. Le classi che amano i libri e la lettura potranno entrare gratuitamente e prendere parte alla kermesse. Anche la Libreria Internazionale è di certo la più grande del mondo, con i suoi 1.500 metri quadri. Dieci romanzi, italiani e stranieri, candidati al #PremioStregaRagazzi sono la prima proposta che riguarda la letteratura contemporanea. Si celebrerà un classico contemporaneo nato cento anni fa, lo scrittore inglese-norvegese #RoaldDahl, amatissimo da generazioni di giovani lettori. Ma sarà anche occasione per incontrare Shakespeare e Cervantes, Calvino e Ariosto, Dante e Omero.
9 aprile Alfabeti papercut
Milano
8 aprile Mamme e papà contro i bulli sul palcoscenico
9 aprile Wonderful Alice
9 aprile Rivoluzioniamo i colori
Torino
10 aprile La musica perfetta
Venezia
10 aprile Learning English through 20th Century Artists: Pablo Picasso
Firenze
8 aprile Coccodrilli
9 aprile Firenze passeggiate nella scienza
Napoli
9 aprile Merende letterarie Ubik