Anche oggi continuiamo il nostro viaggio alla scoperta dei Festival musicali più adatti alle famiglie e ai loro bambini. Questo fine settimana rimaniamo in Italia, nella splendida Area Naturalistica Pianezze di Vialfré, a 30 minuti da Torino, dove dal 27 luglio fino al 30 luglio si svolge la quattordicesima edizione di Apolide Festival. Un’evasione di 72 ore dalla frenesia della quotidianità con musica, concerti, djset, spettacoli, performance, workshop, incontri, sport, relax e tanto altri eventi per adulti e bambini.
Anno dopo anno Apolide si allontana sempre di più dall’essere un semplice festival musicale per diventare una vera e propria esperienza di vacanza culturale alternativa, attenta alle esigenze del suo pubblico eterogeneo. Tre sono i palchi che verranno allestiti all’interno di questa area immersa nei boschi: Main Stage (fino a tarda notte con star nazionali e internazionali), Boobs Stage (dal mattino alla sera, concerti acustici, spettacoli teatrali, incontri e reading) e Soundwood Stage (dedicato alla musica elettronica). E per coloro che tra un concerto e l’altro vogliono vivere una vera e propria vacanza tra relax e natura, sono numerose le aree di Apolide Festival ad essi dedicate. Ad esempio la Sport Arena con attività quali slacklining, frisbee, parkour, grass volley, trapezio e circo. Al Relax Garden si fanno massaggi shiatsu, meditazione, lezioni di yoga e aikido. L’Apolide Market mette in vendita prodotti vintage e freak, artigianali e sperimentali.
Quest’anno il festival ha previsto tante attività pensate esclusivamente per i bambini: la piscina di fieno, le letture ad alta voce, il laboratorio ‘Viaggio con i semi’, lo yoga per bimbi, gli spettacoli di cabaret e Circo Luce, i giochi esperienziali genitori-bimbi con Nati per la Musica (da 0-6 anni).
All’interno dell’area camping è presente anche il Family Camp, dotato di tutto il necessario, dal fasciatoio allo scaldavivande, dal servizio di sicurezza al servizio docce.
Le famiglie potranno infine usufruire del Family Pass che costa 60 euro (fino a 4 figli con meno di 12 anni).