Questo fine settimana rimaniamo a Firenze e vi segnaliamo l’evento “Ascolti sull’Arno“, organizzato per sabato 17 settembre da Radio Papesse, un progetto di Ilaria Gadenz, Carola Haupt e Cristiano Magi, che da anni collabora con Ocarina per la realizzazione degli audio contenuti.
L’iniziativa nasce nell’ambito di Murate Art Lab e consiste in un workshop in movimento che prevede l’ascolto del fiume provvisti di strumentazione professionale.
La partenza è prevista da Le Murate, per poi muoversi verso i Lungarni, scendendo verso l’acqua in una SOUNDWALK che porterà l’attenzione dei presenti verso la voce dell’Arno.
Dopo una breve introduzione sul paesaggio sonoro e sull’importanza dell’ascolto per la costruzione di una narrazione, prenderà il via una passeggiata sonora alla scoperta del Fiume.
I partecipanti al workshop verranno divisi in due gruppi armati di registratore e microfono con i quali verranno invitati a ricercare e registrare quei suoni a cui normalmente non prestiamo attenzione.
L’attività è gratuita ed i posti sono limitati a un massimo di 16 persone. È consigliata la partecipazione per i ragazzi e le ragazze della fascia di età tra i 10 e i 14 anni. La prenotazione è obbligatoria.
Tel: 055-2768224 e 055-2768558
Email: [email protected]