Con giugno inizia la stagione delle manifestazioni all’aperto: festival di musica, di teatro, di circo e tanti altri appuntamenti per svagarsi e stare all’aria aperta.
Domenica 3 giugno torna nel bellissimo castello medievale di Monteriggioni la IV edizione del “Castello dei Balocchi”, un appuntamento ludico molto amato dai bambini all’insegna del gioco e del divertimento.
Quest’anno la manifestazione è dedicata alla fiaba “Alice nel paese delle meraviglie”. Il castello di Monteriggioni si trasformerà così in un mondo fantastico pieno di personaggi incredibili. In questa ambientazione, le famiglie si ritroveranno invitate per un thè che non finisce mai, a giocare una surreale partita a carte con carte umane e dentro l’orologio del Bianconiglio. Il filo della narrazione si dipanerà sotto gli occhi dei visitatori passando da un episodio all’altro, tra incontri di strani personaggi, storie da ascoltare, ostacoli da superare, porte chiuse che potranno essere aperte solo con le giuste chiavi.
Una volta dentro il castello quindi, le famiglie potranno decidere come iniziare il loro viaggio, visitando poi tutte le aree gioco, mentre la street band itinerante della Regina di Cuori suonerà per le strade allietando con la propria musica. Ogni visitatore riceverà una mappa dei luoghi delle meraviglie con le indicazioni stradali speciali del percorso.
In tutto sono state organizzate 5 aree:
LE ROSE DELLA REGINA DI CUORI: in questo giardino magico ci si potrà divertire a colorare di rosso la propria rosa… sarà il pass per accedere a corte dalla regina.
SPETTACOLI DELLE MERAVIGLIE: in quest’area sarà possibile assistere a spettacoli e storie di diversi artisti che emozioneranno grandi e piccini. Gli spettacoli seguiranno un programma preciso con orari che saranno indicati nella mappa.
PARTITA A CROQUET CON LA REGINA: ecco il regno della temibile Regina di Cuori dove i bambini saranno gentilmente invitati dalla padrona di casa a giocare a una partita a croquet.
I ROMPICAPO DELLO STREGATTO: è questo il mondo dello Stregatto che proporrà ai bambini sfide, giochi d’ingegno e rompicapi per mettere in moto la mente.
UN THè DA MATTI: la lepre marzolina e il coniglio bisestile invitano i visitatori a sedere nella loro tavola imbandita per l’ora del thè. Ma qui è sempre l’ora del thè e il momento giusto per festeggiare un buon non compleanno.