Voglia di stare all’aria aperta, godersi le sere d’estate in compagnia. Ecco gli eventi che Ocarina ha selezionato per voi questo fine settimana per vivere un’ estate col sorriso fra laboratori, rassegne di musica e spettacoli all’aperto.
Per tutto il mese di Luglio tornano i weekend di attività, laboratori e tanto divertimento de Il Carroponte a Milano. Domenica 3 luglio è la volta del laboratorio “La musica Ovunque” con Nicolas Schrecklinger. Si costruiranno alcuni semplici strumenti musicali utilizzando in modo creativo gli oggetti quotidiani. Con queste originali creazioni verranno prodotti musica e suoni, come una grande orchestra. Sempre a Milano all’interno del parco Nord questo fine settimana non perdetevi “Asinelli in famiglia” la rassegna promossa dalla cooperativa sociale “A passo d’asino” onlus. Sarà l’occasione per far conoscere ai bambini questi dolcissimi animali, accarezzarli e poi salire in sella per affrontare un piccolo slalom con passaggi tra gli alberi e tiri a canestro. L’ultimo tour, che parte alle 17, prevede anche la fiaba animata a dorso d’asino “Racconti in valigia”. Continuano ogni sabato e domenica fino al 17 luglio alla Fondazione Prada le attività gratuite all’Accademia dei bambini dove i piccoli potranno entrare nello spazio per giocare, leggere, osservare filmati e proseguire le varie attività e laboratori dal titolo “Mare”, una ricerca creativa sulle molteplici sfumature del colore blu. E’ partita la rassegna a Castelvetro, Modena dedicata all’estate, voci, suoni e persone con una speciale sezione dedicata ai più piccoli con spettacoli e laboratori. Domani l’appuntamento è con la musica del Corpo Bandistico di Castelvetro nel cortile interno della Biblioteca con Suona La Banda, un’occasione unica per assistere alle loro prove all’aperto e per far suonare tutti i bambini in un concerto di piccole mani e piccoli suoni emozionante.
A Treviso e più precisamente a San Zenone degli Ezzellini va in scena un intero fine settimana dedicato al Medioevo e un vero e proprio Borgo dedicato ai bambini laboratori di scrittura, tessitura a telaio, giullari, musici, danzatrici, sbandieratori e tamburi. Si fanno le ore piccole invece a Mondolfo domani 1 luglio con la notte rosa dei bambini con tante attività in musica fra balli, canti e animazione. Ad Ancona la mezzanotte si tinge di colori sabato con l’evento “Mezza/notte bianca (a colori)”
Milano
3 luglio: La musica ovunque
2 e 3 luglio: Asinelli in famiglia – Racconti in valigia
fino al 17 luglio: Fondazione Prada – Accademia dei bambini
Modena
1 luglio: Suona la Banda
San Zenone (Treviso)
2 e 3 luglio: Il Borgo dei Bambini
Mondolfo (PU)
1 luglio: la notte rosa dei bambini
Ancona
2 luglio: Mezza/notte bianca a colori