Milano
12-17 aprile Kids design week
In Occasione del salone del Mobile, Milano si anima con una serie di eventi, mostre, spettacoli, installazioni pensati per soddisfare i bambini e le Famiglie.
Tra gli appuntamenti a misura di bimbo, centrale è il KDSGN – WE WERE KIDS, un progetto ideato da Ludum Design School e Ludum Enjoy, articolato in un programma di workshop e laboratori creativi per bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni, allo scopo di valorizzare i desideri dei bambini e scoprire nuovi spunti per studiare nuovi metodi di progettazione.
Sabato 16 aprile dalle 15,00 alle 18,00 all’interno “Kid Design week” Ocarina organizza un laboratorio gratuito dal titolo “Radio Ocarina – le interviste impossibili”
In vista delle celebrazioni in occasione della Giornata Mondiale del 22 aprile, i partecipanti sono chiamati ad interpretare gli stessi elementi naturali in un gioco che cambia la prospettiva e il modo di percepire la natura, per riflettere in maniera ironica sulla complessità dell’ecosistema e sui rapporti all’interno del mondo naturale.
Le interviste si ispirano al format radiofonico a cui parteciparono Italo Calvino e Carmelo Bene e saranno musicate dal vivo dalla nota violoncellista e cantante irlandese Naomi Berrill che per l’occasione accompagnerà con il suo strumento i genitori ed i loro bambini. Le piccole piéce, una volta editate, verranno regalate alle famiglie che le hanno interpretate.
Per partecipare al laboratorio occorre iscriversi mandando una mail a: [email protected]
Torino
17 aprile Cenerentola,
Bologna
17 aprile Tutta la mia città
Firenze
15-17 Aprile Festival bambini
16 Aprile La musica come strumento di integrazione
16 aprile Fiabe motorie e contact family
16 aprile Una mattinata in allegria con MassimiliaMaiucchino
Napoli
16 aprile Laboratorio di Educazione alimentare: Mangiare attraverso il gioco e le fiabe
17 aprile Mondo rotondo