Domani torna a Milano Piano City, un fine settimana in cui la musica dei pianoforti diventa protagonista in ogni angolo della città, dal centro storico alle periferie, in case, stazioni, tram, barche, musei, parchi e mercati… In programma tanti concerti, workshop di musica e danza, e molte attività per bambini.
Ecco in particolare gli eventi per i più piccoli:
“Danzando con la mia tribù speciale Piano City Milano”, laboratorio di danza per bambini con Valentina Bellinaso e pianoforte dal vivo. Sabato, 10:00 mare culturale urbano – Via G. Gabetti 15, Milano / San Siro; Domenica ore 10:00, mare culturale urbano – Via G. Gabetti 15, Milano / San Siro.
“Musica per piccoli Mozart®”, tanti giochi musicali alla tastiera in compagnia di un pianoforte a corda e delle storie dei dei simpatici amici della musica Topo Mozart, Orso Beethoven, Coniglio Bach, Clara Schumann. Sabato ore 10:00 Accademia di Musica Piccoli Mozart c/o Volontè & Co. – Corso Venezia 41, Milano / Porta Venezia; ore 11:30 Accademia di Musica Piccoli Mozart c/o Volontè & Co. – Corso Venezia 41, Milano / Porta Venezia, 16:00 Mondomusica – Via Mac Mahon 9, Milano / Sempione.
“Disegnando la musica con Kandinskij”, laboratorio per scoprire che colore ha il suono del violino, che forma ha la musica del pianoforte. A ogni forma è associato un significato, un colore e soprattutto un suono, per imparare come si disegna la musica. Sabato13:00 mare culturale urbano – Via G. Gabetti 15, Milano / San Siro. Domenica, ore 13:00, mare culturale urbano – Via G. Gabetti 15, Milano / San Siro.
“Piccoli pianisti a Piano City Milano”, un concerto dedicato ai bambini e con i bambini, in cui i giovanissimi allievi dell’Albero della Musica suoneranno alcuni brani del repertorio classico. Sabato, ore 11:00, L’albero della musica, Via Q. Sella 3
“Pianoforte e Pietre di scarto”, A partire da una pietra di scarto i bambini disegnano un essere immaginifico e ne scoprono il suono: la nota dominante fra le 7 della scala musicale. La melodia immaginifica risuonerà con la fantasia del gruppo, insieme ai suoni di tutti formerà una composizione originale. Sabato, ore 15:00 Associazione Concertato – Via E. Donadoni 12, Milano / Lampugnano
“Music Play”, sabato ore 16:00 OttavaNota, Auditorium – Via M. Bruto 24, Milano / Forlanini; domenica ore 16:00 OttavaNota, Auditorium – Via M. Bruto 24, Milano / Forlanini.
“Il piano diverso” , Laboratorio per bambini e ragazzi sul pianoforte preparato di John Cage. Sabato, ore 16:00 Scuola Civica di Musica Bill Evans – Largo Papa Giovanni XXIII, Settimo Milanese.
“Baby Mozart” ore 17:00 Mondomusica – Via Mac Mahon 9, Milano / Sempione.
Un appuntamento imprendibile che piacerà sia ai grandi che ai piccini, il concerto gratuito di Vinicio Capossela, domenica 20 maggio alla GAM. Il cantautore suonerà le sue canzoni con Voiceless, un concerto per piano solo, e racconterà le storie dei suoi pianoforti, omaggiando questi strumenti e Milano, città che lo ha ospitato negli ultimi 30 anni.
Qui è possibile scaricare l’intero programma di Piano City Milano