Rosa e Azzurro 2019 - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Il fine settimana di Ocarina #120

Rosa e Azzurro 2019- Torino

07/03/19 Dove andare con bambini

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, questo weekend, si terranno, in tante città Italiane, numerosi eventi dedicati anche ai bambini e alle bambine. 

Da non perdere, sabato 9 marzo a Torino, “Rosa o Azzurro 2019″, un evento dedicato a giochi e letture per comprendere e riflettere sugli stereotipi di genere. Il progetto portato avanti da tre psicologhe torinesi (Chiara Caiazzo, Angela Fideleo ed Elena Amistà) e sostenuto dalla Rete al Femminile di Torino,  si pone, l’ obiettivo di di chiarire se ancora esistano cose da femmina e cose da maschio o se si tratta solo di preconcetti e rigidità difficili da sradicare. Quali comportamenti sono accettati se messi in atto da un bambino o motivo di disagio se agiti da una bambina? Quanto influisce la pubblicità nel rinforzare lo stereotipo di genere? Lavorare su questi temi, attraverso giochi e letture di fiabe, sarà un ottimo modo per continuare a festeggiare la Festa della Donna anche con i più piccini.

I laboratori di Rosa o Azzurro  bambini dai 4 agli 11 anni e ai loro genitori  avranno luogo presso i locali di Più SpazioQuattro, in via Saccarelli, 18 a Torino.

La giornata  sarà suddivisa in due sessioni che possono essere scelte in alternativa, al mattino (dalle 9.30) o al pomeriggio (dalle 13.30) con le seguenti proposte:

  • Laboratori per bambini dai 4 ai 7 anni: “Giocando si cresce”, “Laboratorio di Fiabe” e “Le Parole Giuste
  • Laboratori per bambini dagli 8 agli 11 anni: “Laboratorio di Fiabe”, “Caccia agli Stereotipi” e “Giocando si Cresce
  • Speech pr adulti: “Gli Stereotipi di Genere nell’Educazione”, “Come cambia la rappresentazione dei generi nella società moderna”, “Pregiudizi professionali nella relazione educativa”
  • Laboratori per adulti e bambini insieme.

Qui è possibile trovare maggiori informazioni sul progetto e sui laboratori.