Inizia domani a Novara la tre giorni di laboratori, performance e incontri firmati Scarabocchi. Il mio primo festival. Un appuntamento per grandi e per piccini dedicato allo scarabocchio, quel segno semplice e spontaneo, si può dire primordiale.
Adulti e bambini saranno chiamati a misurarsi con colori, matite e pennelli, ma anche con i propri sogni, incanti e desideri. Il tutto grazie allo scarabocchio, che si farà spazio magicamente sul foglio bianco.
Il festival offre occasioni di incontro con grandi pensatori contemporanei e con i migliori illustratori italiani. Attesissimo Lorenzo Mattotti, uno dei più importanti e conosciuti fumettisti e illustratori italiani che venerdì inaugurerà Scarabocchi disegnando in live la storia di pinocchio.
Tanti i laboratori pensati anche per i più piccoli; di seguito ne abbiamo selezionati alcuni:
21 settembre- Chi sei tu? Perché sei venuto a cercarmi?Come è fatto, davvero, il Mago di Oz? Ogni bambino lo incontra, da solo, in una stanza misteriosa. Poi, tutti condividono quel che hanno visto attraverso parole, gesti e disegni. Coincideranno i racconti?
21 settembre – Parole e scarabocchi. A partire da un libro, i bambini saranno guidati, attraverso il Metodo Caviardage®, alla ricerca delle parole – quelle che più li piacciono e li meravigliano– per poi comporre poesie da accompagnare a degli scarabocchi.
22 settembre- La scorpacciata. Due vecchi bisbetici, due ragazzine troppo in gamba e un cane. Che cosa può andare storto? A partire dal libro edito da DeA, un laboratorio colorato e saporito fra verdurine scondite e brodini insipidi, glasse e caramelle.
23 settembre – E tu che bestia sei? Ogni personalità è diversa e ogni animale può rappresentare qualcosa di noi stessi. Nel laboratorio i bambini saranno aiutati a disegnare l’animale che più li rappresenta.
Qui è possibile consultare il programma completo del festival