A spasso per Firenze con Ocarina, con filastrocche, fiabe e ninna nanne per bambini viaggiatori: per una giornata unica in tour in città con la nuova playlist originale Ocarina da poter riascoltare a casa, insieme a Caterina dei Medici che inventò il gelato o alla dolce Prezzemolina narrata anche da Calvino.
Al via da aprile il progetto “Firenze on air | A spasso con Ocarina”, che vede insieme il music player ecosostenibile per bambini e bambine con Lilà Toys, il nuovo negozio di giochi fuori dagli schemi (in via Maggio 78r). L’idea nasce dalla combinazione di queste due realtà fiorentine unite dal gusto per la creatività e dal desiderio di creare punti di contatto tra i bambini e il territorio, ricco di storia e arte, facendo leva sulla forza e la magia dell’ascolto. Il servizio sarà presentato domani 17 aprile alle 18:00 presso il negozio LìLà Toys. Nel corso dell’evento inaugurale (aperto a tutti e tutte) sarà offerto un aperitivo con dj set di brani popolari toscani arricchito. Le canzoni e le filastrocche tipiche fiorentine coinvolgeranno i più piccoli e faranno rivivere emozioni d’altri tempi agli adulti.
Con questa inedita collaborazione, Ocarina mette a disposizione esclusiva di LíLá Toys i suoi player arricchiti di contenuti speciali multilingua dedicati a Firenze, per accompagnare le passeggiate dei piccoli viaggiatori, proponendo in modo ludico racconti e aneddoti che rimarranno per sempre nei loro ricordi di viaggio. Sarà possibile ritirare i Player Ocarina presso il negozio LíLá Toys di Via Maggio ed iniziare così un tour guidato tra le vie e le piazze della città, tra i suoi personaggi storici e feste tradizionali.
Da Caterina dei Medici alla dolce Prezzemolina, e oltre: la playlist unica e piena di sorprese per conoscere Firenze e le sue tradizioni sarà disponibile in italiano, francese e inglese. Cinque tracce audio per i giovani esploratori in viaggio alla scoperta di Firenze: dalla storia di Caterina dei Medici, la fiorentina regina di Francia che inventò il gelato, una figura femminile di grande rilievo da scoprire, al racconto di Prezzemolina, la protagonista della fiaba fiorentina ripresa anche da Italo Calvino, per poi ascoltare ninne nanne e filastrocche tipiche della tradizione popolare toscana, come “Coscine di Pollo” e “Cavallino Arrì Arrò”. Sarà un’insolita guida audio pensata appositamente per i più piccoli a condurli attraverso le strade e i monumenti più belli di Firenze, anche quelli meno conosciuti, stimolando la curiosità e trasmettendo la cultura locale. Un particolare focus è stato posto sull’arricchimento del racconto con aneddoti e creazione di un paesaggio sonoro autentico, tramite canzoni tradizionali, suoni della città e voci popolari, al fine di suscitare l’interesse dei bambini e far loro vivere un’esperienza uditiva coinvolgente. Le tracce sono frutto della collaborazione tra Ocarina e esperti di storia dell’arte e dello spettacolo, noti in Italia e all’estero.
Alla fine della giornata si potrà restituire il Player in negozio e prenotarlo per le giornate successive, o acquistarne uno personale come inseparabile compagno di viaggio. Su ogni Player acquistato in negozio sarà applicato lo sconto di una parte del costo del servizio anticipato e, a conclusione del servizio, a tutti gli utenti sarà regalata la playlist ‘Firenze on air’ come souvenir di questa magica avventura.
FIlastrocche, ninna nanne e curiosità nella playlist:
“Caterina de’ Medici, la regina che inventò il gelato”: Caterina de’ Medici è una delle figure storiche più famose di Firenze. È ricordata come la fiorentina che ha guidato la Francia e ha rivoluzionato la cucina e le abitudini della corte francese. È grazie a lei che a partire dalla seconda metà del secolo il gelato si è diffuso in Europa. Si racconta che la regina avesse chiamato a corte i pasticceri fiorentini che conoscevano la ricetta per produrre il vero gelato, cremoso e ghiacciato come lo conosciamo oggi, e in particolare del gusto Buontalenti.
“Prezzemolina”: “La fiaba di Prezzemolina” fa parte della tradizione toscana, ma è anche presente nella raccolta “Fiabe Italiane” di Italo Calvino. È una storia coinvolgente, divertente e che porta a una conclusione felice. Una donna incinta rubava il prezzemolo, di cui aveva grande voglia, dalle sue vicine che erano fate. Queste ultime pretendevano che il nascituro diventasse loro. Alla fine nascerà una bambina, chiamata Prezzemolina…
“Coscine di pollo”: Coscine di pollo è una dolce ninna nanna, da madre a bambino. Appartiene alla tradizione popolare fiorentina e viene cantata ai bambini per accompagnarli verso un sonno sereno.
“Cavallino arrì arrò”: Cavallino arrì arrò è una filastrocca popolare italiana che fa parte di una tradizione risalente almeno alla seconda metà del XIX secolo. I testi variano nel tempo e nei luoghi… qui presentiamo la versione toscana.
“Ocarina in tour… a Firenze”: Una mini guida per bambini alla scoperta di Firenze. Ocarina appare come “Cicerone”, accompagnando i bambini nella visita della città, tra le vie e i monumenti più belli e curiosi.