Quest’anno anche per Ocarina suonerà la campanella. Con l’inizio della scuola parte il nuovo progetto di Ocarina (re)Player nelle scuole; un progetto senza nessun scopo di lucro in cui Ocarina mette a disposizione dotazioni di lettori musicali ricondizionati per le attività educativo ricreative.
Nella sperimentazione che che avrà inizio questo settembre sono coinvolte 6 scuole del Piemonte dell’infanzia e del primo anno delle scuola primaria. L’intento è quello di proporre un format di intervento per che preveda l’introduzione degli audiolibri come strumento educativo e didattico. Il tema proposto sarà l’esplorazione delle emozioni, attraverso racconti in grado di offrire ai bambini maggior consapevolezza verso i propri stati emotivi ma anche una buona base per la lettura e la capacità espressiva. I racconti sono editi da DeAgostini, mentre la voce narrante è dell’Albero Azzurro. Gli audio saranno così inseriti all’interno dei lettori Ocarina in modo che saranno facilmente fruibili individualmente da ciascun bambino in maniera autonoma.
Oltre alle scuole i soggetti coinvolti sono l’Associazione Nessuno come capofila e in collaborazione tra i consulenti e la Fondazione Specchio dei Tempi. Tra gli obiettivi c’è quello di esportare il progetto anche in altre Regioni.
Intanto Ocarina sempre nell’ambito del progetto Ocarina (re)Player ha già attivato altre collaborazioni con scuole in Francia, associazioni culturali o sanitarie, reparti pediatrici, professionisti del mondo dell’infanzia. Stay tunnel per maggiori info!